CSA Crypto Sport Asset è la prima piattaforma di negoziazione sui giocatori. Ecco come funziona
C’è una nuova asset class su cui puntare: i calciatori. È nato infatti CSA Crypto Sport Asset, il primo Football Player Exchange al mondo che offre la possibilità di partecipare a un nuovo mercato ed effettuare negoziazioni sul valore di mercato di centinaia di giocatori internazionali.
Si tratta in sostanza di una Borsa digitale dove, invece che comprare e vendere titoli o altri prodotti finanziari, è possibile puntare sul valore di mercato dei calciatori che si ritiene abbiano maggiori probabilità in futuro di apprezzarsi. O si può, al contrario, puntare sulla svalutazione di quegli atleti che si ritiene siano al momento sopravvalutati e per i quali potrebbe iniziare il tramonto agonistico.
Il calcolo dell’indice, elaborato da Wallabies, viene eseguito mediante algoritmi di intelligenza artificiale in grado di fornire la puntuale ed oggettiva determinazione del valore di mercato dei giocatori in tempo reale ed è certificato in blockchain. L’oggettività del calcolo dell’indice è garantita dal fatto che quest’ultimo rappresenta un indice di valore e non di prezzo. Questo significa che per determinare il valore di mercato di un calciatore l’indice utilizza più di 7000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più ccurato possibile garantendo la massima affidabilità e trasparenza agli utenti. Sono inclusi 5 campionati: Serie A (Italia), Ligue 1 (Francia), Premier League (Inghilterra), Liga (Spagna) e Bundesliga (Germania).
Dopo avere effettuato l’iscrizione alla piattaforma, è possibile acquistare i CSA Token (CSAT) direttamente in euro o criptovalute. Il cambio fissato per i CSAT (CSA Token) è pari a 1 euro e il loro valore rimarrà fisso nel tempo senza possibili fluttuazioni. In ogni momento sarà possibile vendere i Token sul mercato secondario all’interno della piattaforma e convertirli in criptovalute e successivamente in euro.
“Nelle prime ore online, la nostra piattaforma è stata letteralmente subissata dalle richieste di registrazione di nuovi utenti e questo ha confermato l’entusiasmo per il lancio della prima piattaforma al mondo che offre questa tipologia di negoziazione. Il nostro obiettivo è creare la prima Borsa digitale dei calciatori in Europa ed estendere questo approccio in tutto il mondo anche ad altre discipline sportive”, ha commentato ha dichiarato Anthony Ampellio, chairman of the board & ceo di CSA, società italiana con sede nel distretto Fintech milanese.