Investi

Arriva il fondo Pharus Sicav Equity Leaders

Lanciato nel 2010, il fondo ha subito una profonda ristrutturazione strategica e quindi cambia nome

Arriva Pharus Sicav Equity Leaders, ma non è un comparto nuovo in casa Pharus. Lanciato nel 2010, ha però subito una profonda ristrutturazione strategica a partire dal 13 marzo 2021, e da ora quindi cambia nome per meglio riflettere la propria natura di investimento.

Pharus Sicav Equity Leaders è un azionario internazionale che investe in aziende leader a livello globale che operano in business di elevata qualità. Sono società che godono di un vantaggio competitivo e/o evolutivo, caratterizzate da elevati rendimenti del capitale investito, basso debito e crescite degli utili, che permettono di sfruttare l’effetto positivo del reinvestimento degli utili. Il potere dell’interesse composto è profondo e i rendimenti attesi nel tempo di queste aziende sono enormi.

La filosofia di selezione è legata al principio che i prezzi delle azioni seguono l’andamento degli utili delle società, e alla convinzione che aziende leader con business di elevata qualità possono più facilmente fornire una crescita durevole degli utili. L’approccio di selezione mira quindi a individuare società con una crescita degli utili che non si riflette accuratamente nella valutazione attuale di mercato. Il processo di investimento si basa su un approccio Quantamental, che fonde l’analisi fondamentale (Bottom up) a quella quantitativa.

Questi criteri permettono di selezionare aziende con un chiaro e ampio vantaggio competitivo e/o evolutivo, resilienti e protagoniste dell’innovazione tecnologica e digitale, con flussi di cassa e remunerazione del capitale stabili e superiore al mercato, la cui valutazione è ritenuta interessante dal team di gestione, anche considerando gli asset intangibili, che non necessitano di un debito eccessivo e della leva finanziaria per crescere, caratterizzate da un management trasparente e con un ottimo track record.

L’obiettivo è l’investimento a lungo termine, buy-and hold. Il team di gestione non crede infatti, come sostenuto anche da Warren Buffet, che sia possibile trovare un’ottima idea di investimento, e quindi un’azienda leader, ogni settimana o ogni mese o ogni anno, per cui l’operatività è limitata, cercando di sfruttare l’effetto di apprezzamento composto delle aziende selezionate. Una strategia questa che fino ad ora si è dimostrata vincente, grazie alla qualità dei titoli in portafoglio, in grado, soprattutto nell’ultimo periodo di incertezza, di sovraperformare il mercato.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2