Investi

Artemis, nuovo fondo sui prodotti di consumo

settore del lusso

La strategia punta su un portafoglio composto da un minimo di 25 a un massimo di 35 azioni, gestito da Swetha Ramachandran

Artemis è pronto a lanciare una nuova strategia azionaria globale per sfruttare il potenziale di investimento determinato dal cambiamento della domanda dei consumatori per i marchi più importanti. Il fondo per marchi leader di prodotti di consumo, che deve essere autorizzato dalle autorità preposte, cercherà di trarre vantaggio dall’evoluzione della domanda generazionale e geografica per tali marchi. Il portafoglio, composto da un minimo di 25 a un massimo di 35 azioni, sarà gestito da Swetha Ramachandran, che è entrata a far parte di Artemis agli inizi di settembre 2023 proveniente da Gam, dove gestiva il Gam Luxury Brands Fund dal 2019.

“I consumatori stanno cambiando sia geograficamente che generazionalmente, con i millennial, la Gen Z e ora la Gen Alpha, e ognuno ha le sue preferenze specifiche – spiega Ramachandran -. Il centro di gravità dei consumatori si sta spostando verso est, con l’espansione della classe media asiatica. Il ruolo crescente dei consumatori millennial e della Gen Z sta rendendo più fluidi anche i confini tra marchi ‘di lusso’ e marchi ‘premium’. Il termine ‘marchio’, poi, è definito da tutte le generazioni sempre più in termini di esperienza, anziché in termini transazionali. Per esempio, i consumatori più anziani, che possono contare su maggiori disponibilità economiche, tendono sempre più a voler soddisfare le loro esigenze con prodotti dagli standard più elevati, cosiddetti ‘premium’, specialmente nei settori dei viaggi, della salute e del benessere”.

“Riteniamo che questa nuova strategia possa differenziarsi agli occhi dei selezionatori di fondi, degli asset allocator e degli investitori privati – ha aggiunto Alex Stanić, responsabile global equities di Artemis – per consentire a questi ultimi di avvalersi della profonda conoscenza di Swetha Ramachandran di questa interessante area di investimento e dell’evoluzione della stessa. È importante tener presente che i marchi dei prodotti di consumo presentano molte delle caratteristiche fondamentali che cerchiamo nelle società in generale. Hanno potere di prezzo, anche in tempi difficili, e delle vere barriere all’entrata, spesso erette lungo archi di tempo molto lunghi”.

Artemis prevede di lanciare il fondo in forma di Sicav a novembre, con classi di azioni denominate in sterline, euro e dollari Usa.

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