Investi

Asia, dove trovare le migliori opportunità nel 2023

Secondo Gam, la leadership potrebbe passare ai mercati dell’Asia del Nord. E ci sono 4 settori dove trovare le migliori occasioni

Nel 2022 i mercati azionari asiatici hanno risentito di un insieme di fattori, ovvero il rialzo dei tassi di interesse, la forza del dollaro e le restrizioni per il Covid in Cina. Nel 2023, secondo Jian Shi Cortesi, investment director azioni growth Asia/Cina di Gam, la situazione dovrebbe migliorare: i rialzi dei tassi di interesse dovrebbero cessare, il dollaro dovrebbe raggiungere il livello massimo, mentre la Cina allenterà le restrizioni per il Covid. La crescita economica e gli utili societari ne beneficeranno, con effetti positivi per le azioni asiatiche.

“Dopo la robusta performance dell’India e del Sud-est asiatico – spiega l’esperto -, nel 2023 crediamo che la leadership regionale potrebbe passare ai mercati dell’Asia del Nord, come Cina e Corea del Sud, se si considera il divario nelle valutazioni e i vantaggi macroeconomici derivanti, per esempio, dalla riapertura in Cina. Per quanto concerne l’India, le prospettive di crescita nel lungo termine ci sembrano positive; tuttavia, manteniamo la prudenza a fronte delle valutazioni elevate”.

Cortesi vede dunque le migliori opportunità in quattro settori. Il primo è quello dei viaggi e dell’intrattenimento. “Esistono opportunità di investimento in società che sono pronte a trarre vantaggio dalla riapertura della Cina, ad esempio nel settore dei viaggi e dell’intrattenimento. Molte aziende di questi settori hanno avuto difficoltà a causa delle chiusure, ma la ripresa della normale attività economica dovrebbe sostenere i titoli di questi settori”, evidenzia.

Da tenere d’occhio anche il settore della tecnologia dell’informazione. “Esistono opportunità di investimento in titoli asiatici growth, come le società tecnologiche cinesi – argomenta l’esperto -. Da quando il mercato asiatico ha raggiunto il suo picco nel febbraio dello scorso anno, abbiamo assistito a un crollo di alcuni titoli growth in Asia e a valutazioni ai minimi storici. Tuttavia, nell’ultimo trimestre alcune società internet cinesi hanno registrato utili e redditività migliori del previsto, indicando che il peggio potrebbe essere passato”.

Promettente è anche la catena di distribuzione di tecnologia. “In mezzo alla rivalità tra Stati Uniti e Cina – fa notare Cortesi -, molte aziende e organizzazioni cinesi sono consapevoli del rischio che gli Stati Uniti blocchino alcuni prodotti tecnologici alla Cina, come i semiconduttori. Di conseguenza, la sostituzione delle importazioni è un tema importante nel settore tecnologico. Esistono opportunità di investimento in aziende cinesi che offrono prodotti sostitutivi nella catena di fornitura tecnologica”.

Infine le rinnovabili asiatiche. “L’Asia è leader nella filiera delle rinnovabili. Esistono opportunità interessanti nelle aziende asiatiche del solare, dell’eolico, dei veicoli elettrici e delle batterie. Tra i rischi principali ci sono una riapertura post-Covid più lenta del previsto in Cina, un’inflazione più alta del previsto e il peggioramento delle tensioni geopolitiche”, conclude.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2