Per Raiffeisen Capital Management, dovremo aspettare ancora uno-due mesi prima che i mercati azionari raggiungano il fondo di questo ciclo. Ecco come posizionare i portafogli
I mercati azionari hanno mostrato un buon recupero dopo le forti perdite accusate in agosto e settembre. Una dinamica a cui hanno contribuito i solidi fondamentali come evidenziato, dalla buona tenuta del mercato del lavoro delle principali economie. Inoltre, come fa notare Ingrid Szeiler, cio di Raiffeisen Capital Management, mentre diversi operatori di mercato sperano nuovamente in un’inversione di tendenza rispetto all’aggressivo aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, va ricordato come in ogni mercato con tendenza al ribasso, ci sono sempre ‘movimenti contrari’ che nascono semplicemente da una situazione di ‘ipervenduto’, senza che il contesto sia cambiato.
Quanto è sostenibile questa ripresa?
Per la Szeiler il rallentamento dell’economia è una questione di tempo e, anche per questo motivo, gli indicatori per molte aree economiche puntano ad una recessione. “Le banche centrali, poi – evidenzia – sono ancora lontane dal dichiarare vinta la lotta all’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi. Di recente la Fed ha ventilato la prospettiva che il tasso d’interesse di riferimento possa essere aumentato ancora di più di quanto previsto in precedenza”.
Mercati azionari ancora in calo
“La situazione di ‘ipervenduto’ sul mercato è stata chiarita e ora ci aspettiamo un ritorno alla tendenza principale di una traiettoria in calo – chiarisce l’esperta -. Probabilmente, inoltre, dovremo aspettare ancora un mese o due prima che i mercati azionari raggiungano il fondo di questo ciclo di mercato. Ci aspettiamo che mercati azionari continueranno a essere frenati dal contesto di liquidità sempre più restrittivo, che rimane a nostro avviso uno dei maggiori fattori negativi per i prossimi mesi. Inoltre, anche le prospettive di guadagno delle aziende si stanno facendo più cupe. Manteniamo pertanto la nostra sottoponderazione nel comparto azionario”.
Mercati azionari emergenti: la crescita potrebbe tornare in primo piano
Passando agli Emergenti, secondo la Szeiler, nella componente più importante della classe di attivo azionaria emergente, ovvero la Cina, in ottobre è stato definito il corso politico per i prossimi anni: il potere di Xi Jingping è stato cementato e con esso il suo stile politico, non troppo favorevole ai mercati. “Certamente – fa notare – si sono registrati anche segnali più positivi, ad esempio con l’allentamento delle restrizioni sui viaggi aerei. Questo fa sperare ancora una volta che ci si possa concentrare di nuovo sulla crescita. Manteniamo al momento il nostro posizionamento neutrale in questa classe di attivo”.
Cautela sui titoli di Stato in euro
È proseguito poi il forte impulso all’aumento dei rendimenti. Sebbene i rendimenti abbiano raggiunto i massimi pluriennali, l’esperta resta cauta soprattutto sui rendimenti dei titoli di Stato in euro. “Questo vale soprattutto per i titoli di Stato tedeschi e francesi. Preferiamo i titoli di Stato Usa ‘corti’ a quelli ‘lunghi’ e prevediamo una curva dei rendimenti nuovamente più ripida nel medio termine”, afferma.
Corporate bond: i premi per il rischio salgono solo leggermente
I premi per il rischio sulle obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi societarie hanno recentemente subito una lieve deriva verso l’alto o di tipo ‘laterale’. “Preferiamo le obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi bancarie – prosegue la Szeiler -, che consideriamo più interessanti rispetto alle obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi non finanziarie. Riteniamo che i ‘Pfandbriefe’ tedeschi (lettere di credito) siano più interessanti dei titoli di Stato in euro, così come le obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi societarie investment grade in euro rispetto alle obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi societarie high yieldCon il termine High Yield (letteralmente alto rendimento) ci... Leggi in euro, che hanno avuto una buona tenuta. Ciò può essere dovuto anche al fatto che le agenzie di ratingIl rating è una misura della capacità di uno Stato o di un... Leggi prevedono solo aumenti moderati dei tassi di insolvenza”.
Andamento laterale per le materie prime
Infine le materie prime. “Negli ultimi mesi, soprattutto i metalli industriali ciclici hanno subito perdite a causa dei crescenti timori sulla crescita economica. Nel settore energetico, l’Opec (con la sua riduzione dell’offerta) è di nuovo al centro della scena. Siamo ora un po’ più cauti sulle materie prime e abbiamo chiuso la nostra posizione”, conclude.