Investi Primo piano

Azimut lancia Beewise, l’app per giovani investitori

Facile e veloce è dedicata a Millennials e generazione Z. Permette di investire poco per volta partendo da 10 euro. Cinque portafogli a disposizione, ognuno con tre profili di rischio

Si chiama Beewise ed è la nuova app di investimento digitale dedicata ai giovani targata Azimut. La società di gestione con oltre 83 miliardi di euro di masse totali ha infatti messo a punto un’applicazione mobile di investimento gratuita pensata proprio per generazione Z e Millennials.

Beewise permette di investire poco per volta, ogni mese, partendo da un minimo di 10 euro. Con Beewise il gruppo Azimut punta anche a servire segmenti di mercato non ancora presidiati quali il super retail o il low affluent.

Come funziona Beewise

Sviluppata in open banking, Beewise consente di collegare il proprio conto bancario e investire direttamente tramite la app ottimizzata per mobile e tutti i device. Grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale, inoltre, la app permette una verifica dell’identità affidabile e con il più alto livello di sicurezza. La registrazione e l’on-boarding richiedono nel complesso 15 minuti.

Il processo di investimento inizia con il determinare i traguardi che si vogliono raggiungere. È possibile scegliendo tra diversi obiettivi come ad esempio una vacanza o l’acquisto di una macchina, e il periodo di tempo entro cui raggiungerli. Successivamente si seleziona uno dei cinque portafogli proposti attraverso il quale poter raggiungere il traguardo individuato.

I 5 portafogli di Beewise

I cinque portafogli di Beewise sono costruiti con particolare attenzione alle tematiche del futuro: Technology, Breakthrough Healthcare, Environment, Smart cities, Future generations. Sono gestiti da manager di grande esperienza maturata all’interno del global team di gestione del gruppo Azimut. Ognuno dei cinque portafogli è disponibile in tre tipologie a seconda del profilo di rischio e della composizione dei fondi: Conservative, Balanced e Aggressive.

Per rendere la distribuzione dei fondi di investimento più semplice, efficiente e trasparente, Beewise si basa sulla tecnologia blockchain. La sottoscrizione di quote di fondi comuni e relativo pagamento avviene attraverso la piattaforma FundsDLT, basata appunto su tecnologia blockchain. La sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura è invece garantita da Salt Edge, leader nello sviluppo di soluzioni di open banking.

Beewise è anche sostenibile

L’attenzione per il futuro, che è al centro del marchio Beewise, si concretizza anche attraverso la collaborazione con WeForest, ONG internazionale che si occupa della riforestazione delle regioni tropicali e del pianeta, grazie alla quale chi investe tramite l’app può decidere di donare l’1% dei propri investimenti a sostegno dei loro progetti.

“Siamo entusiasti di lanciare ufficialmente Beewise, un’app costruita e pensata da un team di giovani talenti caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico combinato con l’esperienza e la solidità del nostro Gruppo – commenta Giorgio Medda, amministratore delegato e global head of asset management & fintech del Gruppo Azimut -. Si rivolge soprattutto ai giovani per aiutarli a prendere consapevolezza dell’importanza di investire per il proprio futuro a cui si aggiungeranno nel tempo ulteriori funzionalità utili a gestire la situazione finanziaria personale. Il Gruppo diversifica la propria offerta contando su nuove modalità di ingaggio per i diversi segmenti di clienti. Con questa prospettiva Azimut, primo tra gli asset manager globali, apre la Global Lounge, la sua presenza nel metaverso nella piattaforma Decentraland in cui sarà possibile accedere nel Web 3.0, oltre a Beewise, anche al suo Comitato Investimenti, ottenere informazioni sul suo business e interagire rispetto al suo primo collectible Nft”. 

“Il mondo degli investimenti sta cambiando. Intelligenza artificiale, software di gestione del portafoglio basato sui dati e nuove piattaforme digitali stanno ridefinendo il settore – aggiunge Matthias Van Den Eede, head of Beewise e business development manager di Azimut Investments -. Allo stesso tempo stanno cambiando anche gli investitori: i millennial chiedono un nuovo approccio alla finanza, più democratico e propositivo. Vogliono avere un impatto positivo sul futuro e si aspettano che le società con cui interagiscono siano al loro fianco. Abbiamo sviluppato Beewise con l’obiettivo di progettare una nuova esperienza per questa generazione di investitori”.

“Non volevamo solo creare un’app facile e accessibile: volevamo essere parte di un cambiamento più importante, permettendo ai nostri utenti di investire su temi che contano per loro. Ed è così che è nata Beewise. Vogliamo aiutare questi investitori a raggiungere obiettivi personali un tempo considerati impossibili da raggiungere; per fare questo, dobbiamo essere diversi ed agire in modo disruptive rispetto all’offerta tradizionale del nostro business”, conclude Van Den Eede.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2