Il comparto utilizza un approccio di gestione da tesoreria in valuta estera ed è quindi caratterizzato da un portafoglio molto liquido e trasparente
Banca Generali allarga la propria offerta di fondi con un nuovo prodotto esclusivo per Lux IM focalizzato sulla diversificazione valutaria. La Sicav della Banca guidata da Gian Maria Mossa ha lanciato infatti il nuovo Global Markets, una risposta immediata per la gestione della liquidità. Il nuovo comparto utilizza un approccio di gestione da tesoreria in valuta estera, motivo per cui è caratterizzato da un portafoglio molto liquido e trasparente.
“In un contesto di mercato condizionato dall’incertezza legata agli sviluppi della pandemia e ai tassi negativi – spiega Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali -, crediamo sia necessario inserire nei portafogli soluzioni di investimento che consentano una diversificazione valutaria e nello stesso tempo non espongano a rischio di credito o di duration: da qui il nuovo prodotto. Questa gestione si propone come molto efficiente proprio perché ha alla base un orientamento al rischio limitato e una elevata liquidità dei sottostanti”.
Il fondo Global Markets è costruito su un orizzonte di investimento 2023 e sarà aperto al collocamento solo nei periodi in cui il livello di entrata delle valute risulti attraente ed in grado di generare valore sull’periodo target.
L’obiettivo del fondo è quello di offrire una diversificazione valutaria sul dollaro americano e sulla valuta cinese, il renminbi, che ha un regime di “peg flessibile” verso il dollaro. Il portafoglio obbligazionario sottostante realizza poi una strategia attiva con una maturity di circa 3 anni, su emittenti sia corporate che governativi. L’asset allocation è flessibile e si adatta come una gestione di tesoreria alla situazione dei mercati, sfruttando anche situazioni di arbitraggio e il mispricing tra prezzo di mercato e fair value.