Investi

Bitpanda, tutto pronto per lo staking su Ethereum

Ethereum staking

Lo staking sarà reso disponibile dopo l’ultimo aggiornamento della rete, denominato Shanghai, che consentirà di completare il passaggio di Ethereum all’ecosistema Proof of stake

A partire da maggio, Bitpanda renderà disponibile sulla piattaforma lo staking di Ethereum (leggi anche la prova sul campo dello staking). Il servizio partirà subito dopo l’atteso update di Ethereum denominato Shanghai, che dovrebbe avvenire il 12 aprile 2023 e segnerà il completamento della transizione di Ethereum alla Proof of Stake.

Lo Shangai Upgrade di Ethereum è l’aggiornamento della rete Ethereum che segnerà la fase finale della sua transizione da un meccanismo di consenso Proof of Work (PoW) a uno Proof of Stake (PoS). L’aggiornamento Shanghai consentirà agli utenti che hanno depositato ether (è la criptovaluta di Ethereum) nella rete Ethereum tramite lo staking di ritirare i loro depositi e le ricompense che hanno guadagnato.

In un sistema Proof of stake, i partecipanti alla rete (cioè i possessori di quella criptovaluta) possono partecipare alla verifica della validità delle transazioni della rete e alla creazione di nuovi blocchi, detenendo una partecipazione nella rete e collocando una certa quantità di valuta della rete in un portafoglio collegato alla sua blockchain.

È possibile detenere partecipazioni in Ethereum dal lancio della Beacon Chain (dicembre 2020), una blockchain separata che per due anni ha funzionato parallelamente alla blockchain principale di Ethereum. Nel settembre 2022, la mainnet di Ethereum si è fusa con la Beacon Chain in un aggiornamento noto come Merge, che è stato l’ultimo importante aggiornamento della rete Ethereum e un punto di svolta fondamentale nella sua transizione da Proof of work a Proof of stake.

Dal lancio della Beacon Chain, due anni fa, i possessori di ether che hanno messo le criptovalute in staking non sono stati in grado di ritirare i loro fondi in staking o le ricompense ricevute. Con l’aggiornamento Shanghai, i detentori di ether potranno finalmente ritirare i loro fondi e il passaggio all’ecosistema Proof of stake sarà completo.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2