Investi

BlackRock, nuovo fondo multi-asset Esg

Il fondo mira a generare un potenziale di reddito che va tipicamente dal 3,5 al 5,5% su base annua

Si chiama BlackRock Global Funds (Bgf) Esg Global Multi-Asset Income Fund (Esg Gmai) l’ultimo fondo lanciato dal gruppo Usa all’interno della gamma di fondi Bgf domiciliati in Lussemburgo. Il fondo Bgf Esg Gmai investe principalmente in emittenti con rating Esg più elevati oltre che in temi sostenibili e ad impatto.

La decisione di lanciare ora questo fondo viene spiegata dalla società con la previsione che la domanda di strategie con focus sull’Esg crescerà rapidamente nei prossimi anni in scia agli sviluppi attesi sul fronte della regolamentazione e al cambiamento delle preferenze degli investitori. Allo stesso tempo, la domanda di reddito rimane invariata, con i rendimenti globali che potenzialmente rimarranno ben al di sotto delle medie storiche.

Il Bgf Esg Gmai è progettato per attingere ad un insieme di opportunità globali di investimenti Esg orientati al reddito in tutte le asset class, regioni, e settori. È gestito dallo stesso team responsabile della gestione del Bgf Global Multi-Asset Income Fund. Il fondo mira a generare un potenziale di reddito che va tipicamente dal 3,5 al 5,5% su base annua, con un potenziale di crescita del capitale nel tempo.

È gestito con un benchmark di rischio 50% Msci World Index / 50% Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Index Usd Hedged.

Sviluppato dal team di Multi-Asset Strategies & Solutions (Mass) Income di BlackRock, il Bgf Esg Gmai è un fondo classificato come articolo 8, in linea con il regolamento Ue relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sfdr), e mira a rispondere alla crescente domanda di strategie orientate all’Esg da parte dei clienti.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2