Offre l’esposizione a una strategia peculiare, sia regionale che tematica, con l’obiettivo di cogliere le opportunità di crescita pluridecennale offerte da un’urbanizzazione sostenibile in Asia
Bnp Paribas Asset Management ha lanciato Bnp Paribas Sustainable Asian Cities Bond, un fondo obbligazionario tematico sostenibile con sede in Lussemburgo che offre agli investitori l’esposizione a una strategia peculiare, sia regionale che tematica, con l’obiettivo di cogliere le opportunità di crescita pluridecennale offerte da un’urbanizzazione sostenibile in Asia.
Si tratta della prima strategia incentrata sul reddito fisso asiatico nel mercato classificato come Articolo 9 ai sensi della normativa Sfdr.
Il fondo, con un focus sulle obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi asiatiche (Giappone escluso), si concentra su un’area geografica che sta registrando una forte crescita nell’emissione di obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi qualificate come sostenibili. Contribuisce alla promozione di città asiatiche sostenibili per affrontare le sfide di una maggiore urbanizzazione, dell’impatto del cambiamento climatico e di una crescita inclusiva.
Il lancio di Bnp Paribas Sustainable Asian Cities Bond fa parte dell’espansione della gamma di soluzioni tematiche sostenibili di Bnpp Am, con un approccio duplice alla selezione delle posizioni in portafoglio: investimento in “Sustainable labelled bonds”, il cui potenziale utilizzo dei proventi sia intrinsecamente in linea con i temi delle città sostenibili (ad esempio trasporti puliti, energie rinnovabili o infrastrutture sanitarie), individuati facendo leva sull’approccio proprietario di Bnpp Am alla valutazione delle obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi tematiche; investimento in obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi di emittenti coinvolti in attività che contribuiscono alle soluzioni di sostenibilità urbana, selezionando quelli che derivano almeno il 20% dei loro ricavi da attività che contribuiscono direttamente a prodotti tecnologici “smart grid” o a fattori abilitanti per la sostenibilità delle città asiatiche, come alcune società immobiliari. In entrambi i casi, gli emittenti sono filtrati per assicurare che adottino solide pratiche Esg.
L’approccio tematico a gestione attiva evidenzia le solide credenziali di Bnpp Am in materia di investimenti sostenibili e nel campo del reddito fisso dei mercati emergenti, che la mettono in grado di offrire agli investitori rendimenti sostenibili a lungo termine.
“Il fondo Bnp Paribas Sustainable Asian Cities continua il successo di Bnpp Am nel mercato delle soluzioni tematiche sostenibili. Il lancio avviene in risposta alla domanda che proviene dai nostri clienti – commenta Jean-Charles Sambor, head of emerging market fixed income di Bnpp Am e portfolio manager del fondo -. Riteniamo che la necessità di capitale per lo sviluppo delle infrastrutture in Asia, mirato a rendere le città più sostenibili, sia un fenomeno strutturale e di lungo periodo che, lungi dall’essere una moda, si dipanerà nel corso di diversi decenni. Il nostro approccio tematico a gestione attiva ci consente di costruire un portafoglio obbligazionario dinamico basato su un duplice criterio che ci consentirà di generare rendimenti coerenti rispetto ai mercati obbligazionari asiatici nel loro complesso. Questo, a sua volta, ci consente di soddisfare le aspettative dei nostri clienti che stanno cercando di realizzare un impatto positivo sulla società di domani, generando nel contempo valore a lungo termine”.
“L’urbanizzazione sostenibile è un tema focalizzato e fondamentale per il futuro dell’Asia. La regione rappresenta già più della metà della popolazione mondiale, e probabilmente sperimenterà una maggiore urbanizzazione nei decenni a venire – aggiunge Xuan Sheng Ou Yong, green bonds e Esg analyst di Bnpp Am -. Tenuto conto delle previsioni di maggiore frequenza e intensità degli impatti fisici del cambiamento climatico, riteniamo che per le città asiatiche ci sia grande urgenza di un cambiamento nel segno della sostenibilità. Il contesto normativo sta progressivamente imponendo requisiti di informativa sulla sostenibilità sempre più elevati per facilitare i flussi di capitale verso emittenti con le migliori pratiche sostenibili. Tuttavia, uno sforzo maggiore è necessario e realizzabile per preparare le città asiatiche al futuro. Riteniamo che questa strategia possa dare un grande contributo, offrendo agli investitori rendimenti sostenibili a lungo termine”.