Investi

Bnp Paribas, i nuovi certificati contribuiscono alla riforestazione dell’Italia

Per ogni mille euro di capitale investito nei nuovi memory cash collect, Bnp verserà a Reforest’Action l’equivalente necessario alla piantumazione o cura di un albero in una foresta

Bnp Paribas annuncia l’emissione dei nuovi certificati memory cash collect su panieri di azioni che permettono agli investitori di contribuire alla riforestazione del territorio italiano senza rinunciare al potenziale rendimento tipico di questi strumenti. Il tutto grazie alla collaborazione con Reforest’Action, società che abilita persone e aziende a intraprendere azioni concrete per sostenere le foreste.

Nei primi 6 mesi di vita dei certificati, ovvero fino al 5 aprile 2023 incluso, Bnp Paribas calcolerà l’ammontare totale venduto su Borsa Italiana della nuova gamma di memory cash collect certificate e, per ogni mille euro di capitale investito, verserà a Reforest’Action l’equivalente necessario alla piantumazione o cura di un albero in una foresta situata in Italia. Gli investitori potranno consultare l’andamento delle attività di piantumazione nonché i benefici derivanti dal loro investimento alla pagina web pubblica www.reforestaction.com/isr-italia.

“Le foreste svolgono un ruolo importante nella regolazione del clima e sono, dopo la riduzione del carbonio, la prima soluzione naturale per combattere i cambiamenti climatici – si legge in una nota -. Da questo punto di vista, la riforestazione è la migliore strategia climatica, ancor prima della conservazione e del miglioramento della gestione forestale stessa. Nel rapporto stilato dall’IPCC nel 2018, è emerso che tra le misure per limitare il riscaldamento di 1,5°C entro la fine del secolo, è necessario un aumento di 10 milioni di km2 di foreste entro il 2050”.

Bnp Paribas collabora dal 2019 con Reforest’Action nell’ambito della sua strategia di investimento sostenibile e tra luglio 2019 e luglio 2021 è riuscita a finanziare la piantumazione di circa 870 mila alberi in Italia, grazie alla risposta positiva dei clienti alla possibilità di coniugare un forte impatto positivo sull’ambiente e rendimenti interessanti.

I nuovi memory cash collect consentono di ottenere premi con effetto memoria nelle date di valutazione trimestrali anche nel caso di andamento negativo dei sottostanti, purché la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al livello barriera premio. Inoltre, a partire dal sesto mese di vita, i certificati possono scadere anticipatamente se nelle date di valutazione trimestrali la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al rispettivo valore iniziale. In questo caso l’investitore riceve, oltre al premio trimestrale, il valore nominale (1.000 euro), oltre agli eventuali premi non pagati precedentemente (c.d. “effetto memoria”).

Se i certificati arrivano a scadenza (fissata il 06/10/2025) si prospettano due possibili scenari. Se la quotazione di tutti i sottostanti è pari o superiore al livello barriera a scadenza, il certificate rimborsa il valore nominale più il premio con effetto memoria. Se invece la quotazione di almeno uno dei sottostanti è inferiore al livello barriera a scadenza, il certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei sottostanti (con conseguente perdita, parziale o totale, del capitale investito).

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Reforest’Action, che conferma ancora una volta il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale attraverso iniziative tangibili ed in grado di lasciare il segno. Il nostro obiettivo è quello di offrire alla nostra clientela la possibilità di dare un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico tramite i nostri certificati memory cash collect che offrono la possibilità di trovare opportunità d’investimento interessanti nel comparto azionario in un contesto di mercato sempre più sfidante”, ha commentato Luca Comunian, distribution sales – global markets di Bnp Paribas Corporate & Institutional Banking.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2