I nuovi fondi puntano a rispondere a due esigenze chiave per gli investitori: percorrere nuove strade in ambito sostenibile e un approccio più difensivo
Per rispondere alla necessità degli investitori di posizionarsi in maniera difensiva, alla luce del perdurare dei rischi del Covid-19, Bnp Paribas ha recentemente lanciato il fondo Theam Quant Dynamic Volatility Carry. Il fondo mira a fornire i benefici di un’esposizione lunga alla volatilità nei periodi di forti tensioni di mercato, offrendo al contempo un carry positivo rispetto alla media. La strategia consente di ottimizzare una posizione lunga sui futures sul Vix, che riflettono le aspettative del mercato sulla volatilità delle azioniLe azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una so... Leggi statunitensi. Inoltre, punta a garantire un carry mediamente positivo grazie alla vendita giornaliera di opzioni put out-of-the-money a breve termine sull’S&P 500.
Questa componente capace di generare rendimenti fa leva su un meccanismo simile già implementato nel fondo Equity Us Premium Income appartenente alla stessa gamma, che si è dimostrato in grado di realizzare guadagni alternativi ricorrenti in un contesto di bassi rendimenti sin dal suo lancio quattro anni fa. Entrambi i fondi presentano rischi azionari e di volatilità e possono generare perdite in diversi scenari di mercato.
Al contempo, per venire incontro alla necessità di incrementare gli investimenti Esg, sempre più diffusa tra gli investitori, il gruppo ha lanciato un fondo innovativo, il World Climate Navigator 90% Protected. Il fondo è dotato di una protezione del capitale del 90% del valore massimo del NavIl Nav, acronimo di Net asset value (ovvero valore dell'atti... Leggi giornaliero e ha come obiettivo quello di aumentare il valore del suo patrimonio nel medio termine, tramite l’esposizione a un paniere dinamico di azioniLe azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una so... Leggi globali selezionate sistematicamente in base a criteri di solidità sia Esg che finanziari, nonché alle emissioni di carbonio delle società e alla loro strategia lungimirante di transizione energetica.
“Questi fondi rispondono a due esigenze chiave, che si stanno rivelando determinanti per gli investitori nelle attuali condizioni di mercato- spiega Roberto Bartolomei, head of head of global markets Theam Quant Fund Sales -: la richiesta di percorrere nuove strade in ambito sostenibile e la ricerca di un approccio più difensivo che comporti al contempo sacrifici limitati rispetto alle prospettive di rendimento a lungo termine. Siamo entusiasti di aggiungere queste strategie innovative alla nostra offerta, già rafforzata quest’anno con il lancio del fondo Theam Quant – Bond Europe Climate Carbon Offset Plan in aprile.”