Investi

Bnp Paribas, nuova serie di certificati

Si tratta di certificati memory cash collect no autocall su singole azioni con scadenza a 1 anno. Offrono premi potenziali mensili dallo 0,56% all’1,40% con effetto memoria e barriera a scadenza

Bnp Paribas ha emesso di una nuova serie di certificati memory cash collect no autocall su singole azioni con scadenza a un anno. La nuova emissione offre premi potenziali mensili con effetto memoria, pari ad un rendimento compreso tra lo 0,56% (6,72% annuo) e il 1,40% (16,80% annuo). I nuovi memory cash collect si distinguono per essere prodotti no autocall: questo vuol dire che alle date di osservazione intermedie, il certificato non scade, indipendentemente da quale sia l’andamento del sottostante. Inoltre, questi certificate si caratterizzano per una scadenza più breve (un anno) rispetto alla media dei cash collect (dai due ai tre anni). 

Un’altra caratteristica distintiva di questa emissione è l’effetto memoria, che ad ogni data di valutazione mensile consente all’investitore di ricevere i premi eventualmente non incassati nelle date precedenti. Durante le varie date di rilevazione infatti, i premi sono corrisposti qualora il sottostante sia al di sopra del livello barriera. In caso contrario verrà messo “in memoria”. Successivamente nel caso in cui il sottostante dovesse risalire alle successive date di rilevazione, l’investitore riceverà il premio comprensivo di tutti i premi in memoria non pagati precedentemente.

A scadenza (fissata il 24 maggio 2024, quindi tra un anno) si prospettano due possibili scenari: se la quotazione dell’azione sottostante è pari o superiore al livello barriera, il certificate rimborsa il valore nominale più il premio con effetto memoria; se la quotazione dell’azione sottostante è inferiore al livello barriera, il certificate paga un importo proporzionale alla performance negativa dell’azione.

Ad esempio, il memory cash collect no autocall su Stmicroelectronics (Isin: NLBNPIT1PKN1) paga un premio dello 0,75% (9,00% p.a.) ad ogni data di valutazione mensile in cui il valore dell’azione sottostante è maggiore o uguale al livello barriera, posta al 65% del valore iniziale del sottostante, più gli eventuali premi non pagati precedentemente, grazie all’effetto memoria. Una volta giunto a scadenza, se il valore dell’azione sottostante è maggiore o uguale al livello barriera, il certificate paga il valore nozionale (100 euro), più il premio mensile con effetto memoria. In caso Stmicroelectronics chiuda invece al di sotto del livello barriera, il certificate pagherà un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con conseguente perdita parziale o totale del capitale investito.

“I memory cash collect certificate no autocall su azioni – spiega Luca Comunian, distribution sales, global markets Italy di Bnp Paribas Corporate & Institutional Banking – consentono di prendere esposizione su singole società e di godere della possibilità di ricevere premi con una frequenza mensile, grazie al fatto che non è prevista la possibilità di richiamo anticipato del certificato nelle date di valutazione intermedie. Tale aspetto, unito all’orizzonte temporale di 12 mesi, rende questi prodotti particolarmente adatti per gli investitori in cerca di rendimenti potenziali interessanti a breve termine. Inoltre, questa gamma complementa l’offerta di certificate cash collect, fino ad oggi più concentrata su panieri di azioni anziché su unico sottostante”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2