Il collocamento del nuovo Btp Valore partirà lunedì 26 febbraio per concludersi venerdì 1 marzo. Previsto un premio fedeltà dello 0,7%
Lunedì 26 febbraio inizierà il collocamento del nuovo Btp Valore, che si chiuderà venerdì 1 marzo. Anche per questa terza emissione le cedole saranno pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo (meccanismo di step-up).
Per i primi tre anni la cedola pagata sarà del 3,25%, per poi crescere al 4% dal quarto al sesto anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato.
Il titolo avrà una durata di 6 anni e un premio finale di fedeltà pari allo 0,7% che spetterà a chi ha acquista il Btp Valore in fase di collocamento e lo ha portato fino alla scadenza. Come per le precedenti emissioni, il Btp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. In alternativa ci si potrà rivolgere alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.
Il Btp Valore sarà collocato sulla piattaforma Mot di Borsa italiana alla pari (ovvero con prezzo uguale a
100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato, al 12,5% su cedole e premio fedeltà, e l’esenzione dalle imposte di successione. Inoltre, come previsto dalla legge di bilancio per il 2024, il Btp Valore non rientrerà nel calcolo Isee.
L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. Tutti i dettagli dell’emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.