I certificati permettono di prendere posizione su sette tra i più noti indici azionari con un approccio prudente e prevedono una barriera al 70%
Vontobel è tornata sul SeDeX quotando sette certificati memory cash collect sui principali indici azionari europei, Usa e globali: Euro Stoxx 50, Ftse Mib, Euro Stoxx Banks, Dax, S&P 500, Nasdaq-100, Msci World Index. I nuovi strumenti permettono di prendere posizione su sette tra i più noti indici azionari con un approccio prudente, in quanto l’investitore può beneficiare della struttura cash collect e quindi sia di un premio annuale (con effetto memoria) sia del capitale parzialmente protetto a scadenza.
In particolare, la barriera e la soglia bonus sono fissate al 70% per tutti i prodotti (il che implica che il capitale è protetto a scadenza fino a discese del 30% del sottostante), e premi annuali che oscillano tra il 5% del certificato sull’Msci World Index e il 10% dello strumento sull’Euro Stoxx Banks. Tutti i nuovi strumenti hanno durata triennale (la data di scadenza è fissata all’11.10.2024), con possibilità di rimborso anticipato a partire dal primo anno, con livello autocall al 100%.
“Questa nuova emissione è adatta a un profilo di investimento prudente – ha spiegato Jacopo Fiaschini, responsabile flow products distribution Italia -. I nuovi prodotti offrono esposizione a sottostanti ampiamente diversificati, dai “soli” 23 titoli che compongono l’Euro Stoxx Banks agli oltre 1.500 dell’Msci World Index. Ciò consente un’ampia diversificazione dell’investimento che, combinata con la barriera al 70%, consente agli investitori di esporsi sul mercato azionario con le dovute precauzioni”.
Sul fronte del meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione annuali intermedie sono due. Se il sottostante è pari o superiore al livello autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. Se invece il sottostante si trova al di sotto della soglia bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.
Tre gli scenari a scadenza. Se il sottostante è pari o superiore alla soglia bonus, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. Se invece il sottostante si trova al di sotto della soglia bonus ma al di sopra della barriera a scadenza, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro). Se infine il sottostante è al di sotto della barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante, con relativa perdita sul capitale investito.