I nuovi certificati a breve scadenza in euro hanno una barriera al 40% e premi fissi trimestrali tra l’1,10% e il 2,10%
Goldman Sachs International ha emesso una nuova serie di certificati Goldman Sachs callable cash collect barriera 40% con scadenza a 3 anni. Offrono premi fissi trimestrali non condizionati all’andamento del sottostante per ciascuna delle 12 date di pagamento del premio, salvo il rimborso anticipato a discrezione dell’emittente.
A partire dal secondo trimestre dall’emissione, è prevista trimestralmente la facoltà per l’emittente, a sua totale discrezione, di rimborsare anticipatamente i certificati previo il pagamento del 100% del valore nominale. In questo caso la scadenza dei certificati risulterebbe inferiore a 3 anni e non sarebbero più corrisposti i premi fissi trimestrali previsti per le date successive al rimborso anticipato.
A scadenza, nel caso in cui l’opzione di rimborso anticipato non sia stata precedentemente esercitata dall’emittente, gli investitori riceveranno 100 euro per ciascun certificato nel caso in cui il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante alla data di valutazione finale (16 giugno 2026) sia pari o superiore al livello barriera a scadenza (pari al 40% del prezzo iniziale del sottostante). Al contrario, se alla data di valutazione finale il sottostante quota a un prezzo inferiore al livello barriera a scadenza (pari al 40% del relativo prezzo iniziale), l’investitore riceve, oltre al premio fisso trimestrale, un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con conseguente perdita totale o parziale sul capitale investito.
Per esempio, ove il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante alla data di valutazione finale sia inferiore del 70% rispetto al suo prezzo iniziale, l’investitore, ipotizzando che abbia acquistato il certificato al prezzo di emissione, subirà una perdita del capitale pari al 70% e riceverà un ammontare pari a 30,00 euro per ciascun certificato.
È possibile acquistare i certificati presso il SeDeX, un sistema multilaterale di negoziazione degli strumenti derivati cartolarizzati organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attraverso la propria banca di fiducia, online banking e/o piattaforma di trading online. I certificati sono negoziabili durante l’intera giornata di negoziazione.