Maxi emissione di 46 bonus cap, 25 top bonus per strategie di investimento rialziste e 18 reverse bonus cap per strategie ribassiste e di copertura
UniCredit ha emesso sul mercato SeSeX ed EuroTLX una nuova serie di 89 certificati di tipo Bonus che si aggiungono agli oltre 400 Bonus Certificate già emessi. I nuovi certificati si dividono in Bonus Cap, Top Bonus e Reverse Bonus Cap, hanno scadenze differenziate, dai sei mesi a due anni dal momento dell’emissione, e un’ampia scelta di sottostanti tra i maggiori titoli azionari europei, americani e i principali indici finanziari, mettendo così a disposizione degli investitori una vasta gamma di soluzioni d’investimento.
I prodotti di tipologia Bonus rimangono molto apprezzati dagli investitori italiani e, secondo i dati di Borsa Italiana, quest’anno hanno già scambiato oltre 40 milioni di euro. Permettono di prendere una posizione asimmetrica rispetto all’investimento diretto nel sottostante e sono indicati per un mercato di tipo laterale. Il livello di barriera permette infatti di ottenere un rendimento anche a fronte di moderati ribassi del sottostante nel caso di Bonus Cap e Top Bonus, ovvero a fronte di moderati rialzi nei limiti della barriera nei Reverse Bonus Cap. “UniCredit si conferma l’emittente con la più ampia gamma di Bonus Certificate in Italia, costantemente aggiornata per mettere a disposizione degli investitori strumenti in linea con le quotazioni correnti per prendere posizione sui mercati azionari”, sottolinea una nota.
Questa emissione include, oltre alle principali blue chips italiane ed internazionali, per la prima volta anche sottostanti legati al mondo dell’idrogeno, come Plug Power e NEL, aziende attive nel settore delle biotecnologie come Moderna e BioNTech e ai titoli tecnologici americani come Netflix, Amazon e Tesla, fino ad arrivare ai principali indici europei ed americani.
Nel dettaglio, i certificati Bonus Cap permettono di ricevere un bonus a scadenza se il sottostante ha sempre mantenuto un valore superiore al livello di barriera, posta per questa emissione tra il 60% ed il 70% del valore iniziale. Viceversa, nel caso in cui il valore del sottostante, in un qualsiasi momento della vita del prodotto sia pari o inferiore al livello barriera, a scadenza verrà corrisposto un valore pari alla performance del sottostante, fino a un massimo pari al livello del cap.
I certificati Top Bonus permettono di ricevere un bonus a scadenza se il sottostante a scadenza quota ad un valore pari o superiore al livello di barriera, posta per questa emissione tra il 70% e l’80% del valore iniziale. A differenza dei Bonus Cap quindi, la barriera è valutata solamente alla data di osservazione finale a scadenza e non in continuo. Nel caso in cui a scadenza il valore del sottostante sia inferiore al livello barriera, verrà corrisposto un valore pari alla performance del sottostante.
I certificati Reverse Bonus Cap, a differenza del resto dell’emissione, permettono di puntare sulla discesa del titolo sottostante: nel caso in cui il sottostante ha sempre mantenuto un valore inferiore al livello di barriera, posto per questa emissione tra il 130% ed il 140% del valore iniziale a scadenza permettono di ricevere un bonus. Viceversa, nel caso in cui il valore del sottostante, in un qualsiasi momento della vita del prodotto sia pari o superiore al livello barriera verrà corrisposto un valore pari all’inverso della performance del sottostante, fino all’importo di rimborso massimo pari al cap.
I Bonus Cap e Top Bonus sono negoziabili sul segmento CERT-X di EuroTLX dalle ore 09.05 alle ore 17.30, mentre i Reverse Bonus Cap sul SeDeX-MFT. La liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%), e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio.