Nonostante gli ostacoli posti dalla debolezza del mercato immobiliare e dalla lotta al Covid, l’economia cinese prosegue il suo recupero. L’analisi di Comgest
L’economia della Cina prosegue il suo recupero, tra gli ostacoli posti dalla debolezza del mercato immobiliare e la lotta alla pandemia. “A luglio le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,7% su base annua, registrando una flessione del 3,1% rispetto a giugno. I casi di Covid sono aumentati ancora in diverse aree del Paese, ma i viaggi interni e le attività economiche hanno tenuto bene in seguito a un’applicazione più diligente della politica ‘zero Covid’ da parte del governo”, fa notare David Raper, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest.
Certo, le tensioni geopolitiche continuano a dominare le prime pagine dei giornali. A partire dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan, che ha provocato la reazione di Pechino, che ha avviato esercitazioni militari in tutta l’area circostante l’isola. Gli Usa hanno poi approvato delle leggi per ridurre la dipendenza dalla Cina sui sistemi per la produzione di energia solare e sulle batterie per i veicoli elettrici e hanno chiesto ai principali fabbricanti di chip di interrompere la vendita di prodotti di fascia alta alla Cina.
“Uno sviluppo positivo è stato la sottoscrizione da parte del Public Company Accounting Oversight Board (Pcaob, Autorità statunitense per la vigilanza sui revisori contabili) e delle autorità cinesi, di un quadro di riferimento sulla revisione dei documenti contabili relativi ai titoli Adr (American Depository Receipt) emessi da società cinesi quotate negli Stati Uniti”, sottolinea Raper, secondo cui il 20° Congresso del Partito comunista cinese, che si terrà il prossimo 16 ottobre, rappresenta un momento di significativa visibilità in merito all’orientamento della politica cinese.
“Nel comparto del turismo, i titoli Samsonite e Trip.com hanno contribuito positivamente alla performance mensile, grazie a risultati migliori del previsto e all’incoraggiante ripresa dei viaggi – osserva il gestore -. Anche Tencent ha registrato una performance positiva dopo la pubblicazione di dati solidi per il secondo trimestre 2022 e previsioni di un’accelerazione delle inserzioni video brevi in WeChat”.
“Abbiamo rafforzato la nostra posizione in alcune società, tra cui Centre Testing e Wuxi Biologics. Abbiamo inoltre costituito una posizione in Shenzhen Mindray, società leader nelle apparecchiature mediche in Cina”, conclude.