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Consulenti finanziari, 6 step per vincere la sfida generazionale

Tutto pronto per “T. Rowe Price Advisor Master Mind”, la serie di incontri virtuali sui 5 sensi + 1 della consulenza: le soft skill da affinare per supportare i clienti 

Il passaggio generazionale rappresenta una vera e propria sfida per l’industria del risparmio e ancor più per il mondo della consulenza finanziaria, che nei prossimi anni si troverà a dover fronteggiare cambiamenti strutturali della ricchezza. I dati parlano chiaro: nel prossimo decennio in Italia Baby Boomer e Generazione X trasferiranno ai Millennial 1.915 miliardi di euro, e in un contesto in cui il 50% degli eredi tende a cambiare consulente quando riceve il patrimonio, tale passaggio generazionale rimetterà in gioco dai 100 ai 129 miliardi di euro di commissioni di consulenza entro il 2030.

Donato Savatteri

Ma è con lo spirito di chi guarda a ogni ostacolo come una nuova opportunità che T. Rowe Price, società di gestione indipendente con oltre 1.600 miliardi di dollari di AuM, ha messo a punto un percorso pensato per affiancare consulenti e private banker in questa sfida, con l’obiettivo di prendere consapevolezza dei cambiamenti dei prossimi anni e reagire alle trasformazioni in atto.

In occasione dell’11esima edizione del Salone del Risparmio a Milano, la società presenterà infatti in anteprima “T. Rowe Price Advisor Master Mind – i 6 sensi della consulenza”, una serie di incontri virtuali dedicati ai consulenti, focalizzata sulle soft skill che i professionisti devono affinare per supportare i propri clienti, minimizzare i rischi e scovare nuove opportunità.

“In T. Rowe Price non miriamo solo a ideare e gestire al meglio prodotti di eccellenza, ma puntiamo parallelamente a rappresentare un partner di fiducia, in grado di elevare le competenze dei consulenti e fornire contenuti, tool e servizi volti a migliorare l’esperienza degli investitori. Il programma T. Rowe Price Advisor Master Mind, messo a punto sulla base della nostra vasta esperienza sui loyalty program negli Usa, va esattamente in questa direzione”, spiega Donato Savatteri, country head Italy.

Nel corso della conferenza di T. Rowe Price, che si terrà giovedì 16 settembre alle ore 15.45, interverrà anche l’Anasf, con il cui Centro Studi e Ricerche T. Rowe Price ha collaborato. La vicepresidente dell’associazione, Alma Foti, in qualità anche di Responsabile dell’area Formazione dei cittadini e Rapporti con i risparmiatori e co-responsabile dell’area Pari opportunità, veicolerà infatti il messaggio dell’importanza di promuovere una maggiore vicinanza al cliente finale.

Alma Foti

Spetterà poi a Federico Domenichini, Head of Advisory Italy, T. Rowe Price, con l’aiuto di Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, illustrare le tappe del percorso che, ogni due settimane dal 1° ottobre al 10 dicembre 2021, condurrà i partecipanti a esplorare i sei sensi della consulenza: Osserva (vista), Crea (tatto), Ascolta (udito), Fiuta (odorato) e Assapora (Gusto), per concludere con Intuisci (intuito), il sesto dei sensi, quello che richiede un mindset appropriato per inquadrare i rischi e trovare le soluzioni più adatte per superarli.

Come? Attraverso una serie di tool e tecniche di analisi del portafoglio clienti e di individuazione delle potenziali aree di rischio, utili per definire un piano di azione di ‘loyalty’ e approcciare eventualità molto pratiche, quali l’avvio del dialogo con gli eredi di un cliente o l’acquisto della casa.

Iscrizione alla Conferenza “T. Rowe Price Advisor Master Mind: i 6 sensi della consulenza” al seguente link. Riservato agli investitori professionali: https://www.salonedelrisparmio.com/conferences

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