Il fondo investirà in società pure-play posizionate lungo tutta la catena del valore del settore energetico e che contribuiscono al raggiungimento degli Sdg Onu
Credit Suisse Asset Management ha lanciato Credit Suisse (Lux) Energy Evolution Equity Fund, ampliando la propria offerta di Thematic Equity e portandola così a sette temi. Il fondo investirà in società pure-play che sono posizionate lungo tutta la catena del valore del settore energetico e che contribuiscono al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Il periodo di sottoscrizione al comparto ‘seeding share class’ per investitori retail e istituzionali rimarrà aperto fino al 7 marzo, data di lancio del fondo.
Adottando un approccio pure-play, spiega una nota, Credit Suisse (Lux) Energy Evolution Equity Fund concentra i propri investimenti su società che generano almeno il 50% dei loro ricavi da prodotti e soluzioni che agevolano la transizione dai combustibili fossili a un’energia più pulita. Il portafoglio conterrà da 40 a 60 società posizionate lungo tutta la catena del valore del settore energetico, che puntano a far leva su fattori di crescita a lungo termine, come la scarsità di particolari risorse materiali e chimiche, la decarbonizzazione mediante elettrificazione del consumo energetico e il decentramento di impianti energetici.
Il processo d’investimento si basa su un’analisi fondamentale bottom-up, integrazione Esg e valutazioni d’impatto. Il fondo mira a promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, investendo in società che contribuiscono agli obiettivi 7 (energia sostenibile e pulita), 9 (industria, innovazione e infrastrutture) e 13 (azione climatica), concentrandosi anche sulla responsabilità e sull’impegno attivi.
Dirk Hoozemans sarà il lead portfolio manager del fondo. Forte di oltre 20 anni di esperienza nella gestione di portafogli, è entrato in Credit Suisse lo scorso agosto provenendo da Triodos Investment Management, in cui era responsabile di una strategia d’impatto focalizzata su società small e mid cap di tutto il mondo e ha progettato un nuovo processo d’investimento basato sull’impatto. In precedenza, Dirk Hoozemans era stato senior portfolio manager presso Robeco Asset Management, dove gestiva una strategia energetica.
“Sono lieto che il nostro approccio pure-play a lungo termine verso gli investimenti in Thematic Equity trovi un’ottima risonanza fra i nostri clienti. La strategia Energy Evolution amplia la nostra impronta in temi che hanno un impatto sulla sostenibilità e sono convinto che questo importante aspetto offrirà un’interessante opportunità d’investimento a lungo termine”, ha commentato Angus Muirhead, head of equities di Credit Suisse Asset Management.
“La transizione energetica è a un punto di svolta – ha aggiunto Hoozemans -: l’energia rinnovabile è il modo più economico per raggiungere il duplice obiettivo di mitigare il cambiamento climatico e promuovere la sicurezza energetica. Sono entusiasta di gestire questo interessante portafoglio e di far parte del team Thematic Equity di Credit Suisse, che vanta un track record di lunga data”.
Credit Suisse (Lux) Energy Evolution Equity Fund sarà domiciliato in Lussemburgo e fornirà liquidità giornaliera. Durante il periodo di sottoscrizione, saranno offerte tre ‘seeding share class’ – USD SB, CHF SBH ed EUR SBH – con una commissione di gestione dello 0,60% annuo e nessuna commissione di performance. Il fondo è a disposizione di investitori retail e istituzionali. Introdotte per la prima volta nel 2006, le strategie Thematic Equity di Credit Suisse comprendono: robotica e automazione, sicurezza, sanità digitale, edutainment, impatto ambientale e infrastrutture. Tutti i fondi seguono un approccio pure-play orientato a temi di grande rilevanza e lungimiranza, che caratterizzeranno i prossimi decenni di investimenti e non solo.