Investi

Da AcomeA il Pir alternativo aperto sulle small e micro cap italiane

Il target sono le circa 200 pmi quotate con market cap inferiore ai 100 milioni di euro, non coperte dagli istituzionali. Per gli investitori retail soglia minima di 100 euro

Le small e micro cap quotate su Borsa Italiana rappresentano un segmento di mercato dal grande potenziale ancora inesplorato: sono circa 200 le pmi quotate con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro. Il livello contenuto di scambi rende questa nicchia poco liquida e inefficiente, poco coperta dagli investitori istituzionali e dai broker, con molte realtà sottovalutate e un forte potenziale di upside. Per convogliare il risparmio privato verso le “gemme” italiane, AcomeA Sgr, società di gestione del risparmio specializzata in fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali, annuncia la nascita del fondo AcomeA Italian Gems, il Pir Alternativo aperto dedicato ai segmenti a minor capitalizzazione di Borsa Italiana.

AcomeA Italian Gems è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) aperto non riservato, che, grazie ad una liquidità trimestrale e ad un team di gestione con un importante track record, punta a selezionare, con approccio attivo, le migliori realtà aziendali in target con multipli vantaggiosi, sfruttando così le inefficienze del mercato delle small e micro cap quotate. Per un investitore retail la soglia minima di ingresso è di 100 euro e questo lo rende uno strumento molto più accessibile rispetto ai Pir alternativi presenti sul mercato (presentati come fondi chiusi e riservati nella totalità dei casi).

In un segmento caratterizzato da limitata copertura della ricerca e da scambi contenuti, l’attività di stock picking fa la differenza: la selezione delle aziende viene effettuata attraverso criteri qualitativi e quantitativi in ottica value, su un orizzonte di investimento di 3/5 anni. Attraverso competenze trasversali, sia finanziarie sia industriali, il team dedicato di AcomeA Sgr instaura poi un dialogo continuativo con la singola azienda inserita in portafoglio, con un approccio da azionista “attivo”.

“Le pmi italiane stanno attraversando una fase di sviluppo dal potenziale senza precedenti, alla luce dei fondi stanziati a livello europeo e degli investimenti previsti dal Pnrr – ha commentato Alberto Foà, presidente di AcomeA Sgr -. In particolare, il segmento delle small e micro cap quotate rappresenta una vera e propria «miniera» del Made in Italy, trascurata dagli investitori istituzionali per via degli scambi contenuti, dove trovare realtà fortemente sottovalutate e con immenso valore inespresso. Con Italian Gems comincia un nuovo capitolo del percorso di gestione attiva che ormai da anni rappresenta il cuore dell’esperienza di AcomeA sul mercato azionario italiano”.


“Il listino azionario di Milano presenta – ha aggiunto Edoardo Loewenthal, senior advisor del fondo AcomeA Italian Gems -, nella fascia delle capitalizzazioni inferiori ai 100 milioni di euro, una grande quantità di aziende di qualità e con ottime prospettive. I principali investitori istituzionali sono però assenti da questa fascia di mercato, proprio per il tema della bassa liquidità. Questo nuovo Fondo, grazie anche al Nav trimestrale, permette ai risparmiatori di approfittare delle inefficienze che caratterizzano il segmento, beneficiando in più dei vantaggi fiscali offerti dal Pir”.

“Tra le small e micro cap quotate vi sono realtà di grande valore a multipli vantaggiosi: la nostra missione come investitori di lungo termine vuole essere quella di individuarle attraverso uno stock picking accurato e aiutarle a esprimere il proprio potenziale latente, affiancando il management nello sviluppo sostenibile del modello di business”, ha concluso Antonio Amendola, gestore del fondo AcomeA Italian Gems.

In qualità di Pir Alternativo, AcomeA Italian Gems si prefigge l’obiettivo di veicolare il risparmio privato a supporto dello specifico target di pmi italiane individuato, accordando allo stesso tempo ai sottoscrittori le esenzioni fiscali su plusvalenze e imposta di successione, a condizione che l’investimento sia detenuto per almeno cinque anni.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2