Investi

Da Ardian un fondo dedicato alla transizione energetica

Si tratta di un fondo articolo 9 ai sensi della Sfdr e quindi soddisfa i più alti standard sociali e ambientali in Europa

Ardian  ha annunciato il lancio di un nuovo fondo aperto, Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF). Il fondo è la prima strategia evergreen di Ardian Infrastructure, che offre agli investitori l’opportunità di aumentare la loro esposizione verso le energie rinnovabili e la transizione energetica. Si tratta di un fondo articolo 9 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) dell’Ue e quindi soddisfa i più alti standard sociali e ambientali in Europa.

Oltre la metà del target di 1 miliardo di euro è già stato investito in un portafoglio iniziale di 12 asset eolici e solari, per un totale di 1 Gw di capacità in Europa e nelle Americhe. Il fondo continuerà a puntare su tecnologie rinnovabili mature come il solare, l’eolico e l’idroelettrico, così come su tecnologie emergenti come il biogas, la biomassa, lo stoccaggio e l’efficienza energetica. 

La strategia è incentrata sull’ottimizzazione operativa per massimizzare la creazione di valore. Il fondo investirà fino a 150 milioni di euro per ogni singolo investimento. Investitore principale di ACEEF è il Gruppo Axa e la partnership si allinea perfettamente con l’ambizione di Axa di combattere il cambiamento climatico finanziando la transizione energetica. Come struttura aperta, il fondo fornirà una soluzione permanente ai clienti di Ardian per sostenere le energie rinnovabili come parte della sua più ampia strategia di transizione energetica. Il lancio di ACEEF segue la creazione di Hy24, la più grande piattaforma di investimento al mondo focalizzata sull’idrogeno pulito.

Il portafoglio di ACEEF beneficerà anche di Opta, lo strumento digitale interno di Ardian Infrastructure che raccoglie e analizza i dati dei suoi asset rinnovabili. La piattaforma utilizza questi dati per comprendere meglio i modelli di produzione, identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le prestazioni degli asset, oltre a monitorare i ricavi a rischio.

“ACEEF è uno step importante per fornire capitale a lungo termine con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica – spiega Mathias Burghardt, head of Ardian Infrastructure and member of Ardian’s Executive Committee -. Il fondo, gestito da un team altamente qualificato con un track record di 15 anni e una vasta rete di esperti nel settore industriale, offre ai nostri clienti una piattaforma unica per operare nel settore delle energie rinnovabili con un approccio industriale. La strategia di Ardian per accelerare la transizione energetica è più che mai rilevante per combattere il cambiamento climatico e contribuire all’indipendenza energetica”.

Ardian è stato uno dei pionieri nella transizione energetica, avendo iniziato a investire negli asset rinnovabili dal 2007. Attraverso tutti gli Ardian Infrastructure Funds, il team gestisce più di 7,6 Gw di capacità termica e di energia rinnovabile in Europa e nelle Americhe.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2