Investi Primo piano

Da eToro un portafoglio “decentralizzato” sulle crypto

Si chiama DeFi Portfolio e investe su tutto il sistema della finanza decentralizzata. Tra i “token” coinvolti, Ether, Chainlink, Compound e Maker

Emanuela Manor,
regional manager Italia di eToro

eToro lancia “DeFi Portfolio”, soluzione che permette di investire in ottica di lungo termine in progetti chiave nel sistema della finanza decentralizzata, una corrente di sviluppo che mira a disintermediare la finanza tradizionale, inserendo i servizi finanziari all’interno della blockchain.

La DeFi ha come scopo quello di decentralizzare parti sempre più ampie dell’industria finanziaria, non solo le transazioni (come nel caso del Bitcoin). Questo viene realizzato attraverso i contratti intelligenti (smart contract), ovvero frammenti di codice che rendono possibile l’esecuzione di trasferimenti e accordi complessi attraverso la blockchain, senza la necessità di un’approvazione da parte di un’autorità centrale.

Il DeFi Portfolio di eToro comprende undici cripto-asset: Ether (ETH), Uniswap (UNI), Chainlink (LINK), Aave (AAVE), Compound (COMP), Yearn.finance (YFI), Decentraland (MANA), Polygon (MATIC), Algorand (ALGO), Basic Attention Token (BAT) e Maker (MKR).

“La DeFi è una delle innovazioni più discusse nel settore della finanza e presenta una forte dinamicità di nuovi progetti e cripto-asset – spiega Dani Brinker, head of portfolio investments di eToro – Mettendo insieme una selezione di cripto-asset nel DeFi CopyPortfolio ci stiamo facendo carico del lavoro di selezione più gravoso, consentendo così ai nostri utenti di esporsi sul mercato e diversificare il rischio su un’ampia gamma di cripto”.

I portafogli di eToro offrono agli investitori un’esposizione a diversi temi di mercato, spiega una nota diffusa dalla società: mettendo insieme numerosi asset in base a una precisa metodologia e adottando un approccio di investimento passivo, i portafogli di eToro rappresentano soluzioni di investimento a lungo termine che consentono un’esposizione diversificata senza applicazione di commissioni di gestione.

“La Finanza Decentralizzata non fa affidamento su intermediari finanziari centrali quali broker, borse o banche per offrire strumenti finanziari tradizionali, ma utilizza invece i contratti intelligenti sulla blockchain – argomenta Brinker – Nel portafoglio vengono considerate sia le blockchain che possono supportare contratti smart, sia una selezione dei principali protocolli, così da permettere un’esposizione su ogni angolo della DeFi, da Uniswap a Yearn e oltre, senza dover trascorrere ore a fare ricerche. eToro è in grado di sfruttare la sua posizione unica di innovatore nel campo delle cripto per monitorare e rivisitare questi progetti, così da  aggiornare l’allocazione e la metodologia nel corso del tempo”.

L’investimento iniziale parte da 1.000 dollari e gli investitori hanno accesso a strumenti e grafici per tenere traccia della performance del portafoglio, mentre il social feed di eToro fornirà aggiornamenti sugli sviluppi nel settore della DeFi.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2