Investi

Da Lombard Odier e Janus Henderson un nuovo fondo long/short

leonteq

Il portafoglio del fondo co-gestito è composto da 20-40 posizioni core e tactical, lunghe e corte, incentrate su società a grande e grandissima capitalizzazione nei mercati sviluppati

Banca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha ampliato la gamma di fondi disponibili tramite la sua piattaforma ad architettura aperta PrivilEdge, con l’aggiunta di PrivilEdge – Janus Henderson Octanis Fund, che offre agli investitori un’esposizione ad una strategia concentrata long/short su azioni fondamentali a grande capitalizzazione, con focus pan-europeo.

Il portafoglio del fondo, co-gestito da Ben Wallace e Luke Newman, è composto da 20-40 posizioni core e tactical, lunghe e corte, incentrate su società a grande e grandissima capitalizzazione nei mercati sviluppati. L’allocazione core, sostenuta dalla selezione dei titoli di tipo bottom-up, mira a generare rendimenti su un orizzonte temporale a lungo termine, mentre l’allocazione tactical cerca di sfruttare la volatilità del mercato e le opportunità tecniche a breve termine. Grazie alla combinazione dinamica di idee core e tactical, il fondo si prefigge di proteggere gli investitori dai ribassi del mercato azionario, e al contempo posizionarsi in modo da beneficiare dei rialzi, mediante la gestione attiva dell’esposizione lorda e netta. 

Lombard Odier ha lanciato la piattaforma di fondi PrivilEdge nel 2014 per fornire ai suoi clienti accesso a un’ampia gamma di fondi esterni in formato Oicvm. Il team di Lombard Odier che si occupa dell’architettura aperta individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate che soddisfino le esigenze di portafoglio degli investitori, attraverso una serie di approcci differenziati tra le varie asset class.

“La volatilità dei mercati può rappresentare una sfida per gli investitori, ma con l’approccio giusto all’asset allocation, soprattutto nelle fasi d’incertezza, può anche generare opportunità – ha sottolineato Maxime Perrin, head of open architecture di Lombard Odier -. Le strategie alternative possono offrire interessanti vantaggi di diversificazione dei portafogli, soprattutto nei mercati volatili in cui il ritiro della liquidità iniettata dalle banche centrali può creare trend più marcati e una maggiore dispersione dei rendimenti tra le asset class e al loro interno. Mediante la selezione dei titoli di tipo bottom-up e la rotazione del capitale tra posizioni a breve e lungo termine, questa nuova strategia mira a cogliere le opportunità tattiche e a sfruttare le anomalie di mercato indipendentemente dalle condizioni prevalenti. La piattaforma PrivilEdge continua a offrire accesso a una gamma diversificata di soluzioni d’investimento e si evolve costantemente per soddisfare le esigenze degli investitori nell’attuale contesto di mercato”.

“Siamo lieti di stringere una partnership con Lombard Odier per offrire ai clienti questa strategia personalizzata in un momento in cui gli investitori sono alla ricerca di diversificazione. Ben e Luke hanno maturato una grande esperienza, dato che gestiscono da quasi 20 anni portafogli long/short di azioni a grande capitalizzazione con orientamento fondamentale. Siamo pronti a lavorare con Lombard Odier per offrire risultati migliori agli investitori”, ha aggiunto Ignacio De La Maza, head of Emea intermediary & LatAm di Janus Henderson Investors.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2