Investi

Da Ubp un fondo sul credito alternative

mercati e volatilità

Il fondo attua una strategia di credito long/short che combina la selezione fondamentale dei titoli di credito con il credito strutturato e integra un approccio attivo alla copertura del portafoglio

Union Bancaire Privée amplia ulteriormente l’offerta nel segmento credit alternative con il lancio del fondo U Access (IRL) Brigade Credit Long/Short Ucits in collaborazione con Brigade Capital Management L.P, leader globale specializzato in strategie incentrate sul credito. Il fondo, che persegue una strategia long/short sul credito, è stato lanciato nel settembre 2022 e ha quasi 100 milioni di dollari in gestione.

U Access (IRL) Brigade Credit Long/Short Ucits punta alla crescita a lungo termine del capitale in tutti i contesti di mercato. Attua una strategia di credito long/short che combina la selezione fondamentale dei titoli di credito con il credito strutturato e integra un approccio attivo alla copertura del portafoglio per mitigare il rischio di mercato e di default. È gestito dal team di investimento di Brigade, che comprende 33 analisti settoriali e 12 specialisti di credito strutturato.

“Siamo entrati in un nuovo contesto di mercato – ha spiegato Nicolas Faller, co-ceo Asset Management di Ubp – che dovrebbe riportare gli alternativi, e in particolare le strategie di credito alternative, in primo piano nell’asset allocation degli investitori. Siamo entusiasti di collaborare con Brigade, riconosciuto operatore istituzionale nel segmento del credito, per quest’ultimo ampliamento della nostra offerta negli investimenti alternativi. La vasta esperienza di Brigade nel credito fondamentale e strutturato e l’approccio d’investimento innovativo del team aggiungeranno un valore considerevole alle nostre expertise su questa classe di asset”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Ubp. Riteniamo che l’attuale contesto offra a un gestore attivo ed esperto la possibilità di generare alfa sui mercati del credito fondamentale e strutturato. L’offerta ampia e diversificata di Ubp e la sua collaudata rete di distribuzione ne fanno il partner ideale per questa nuova ed entusiasmante iniziativa”, ha aggiunto Don Morgan, fondatore e managing partner di Brigade.

Ubp, come si legge in una nota, è un pioniere degli investimenti alternativi e uno dei principali operatori del settore in Europa con aum in questa classe di asset per 16 miliardi di dollari. Questo nuovo fondo amplia la piattaforma Ucits dedicata agli alternativi di Ubp che raccoglie le migliori strategie degli operatori di mercato per offrire ai clienti un’ampia gamma di soluzioni d’investimento che si adattino ai loro obiettivi. 

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2