I certificati investono su basket tematici, hanno durata di due anni e prevedono cedole incondizionate dal 10% al 14% annuo
Vontobel ha quotato sul SeDeX 8 certificati a cedola fissa su basket tematici con una protezione parziale del capitale a scadenza, che si distinguono in quanto offrono cedole incondizionate, cioè che non dipendono dall’andamento dei sottostanti. In particolare, i nuovi certificati di Vontobel consentono di investire nei settori energetico, del lusso, tech, assicurativo, automotive, dei semiconduttori, azionario italiano e bancario italiano con cedole fisse incondizionate, che oscillano da un minimo del 10% su base annua a un massimo del 14%.
Tutti i nuovi strumenti hanno durata di due anni (la data di scadenza è il 13.11.2025) e prevedono la possibilità di rimborso anticipato a partire dal sesto mese, con livello autocall decrescente, che è fissato al 100% a maggio 2024, al 95% a novembre 2024 e che da maggio 2025 rimane stabile al 90%. Tutti i certificati hanno barriera a scadenza posta tra il 55% e il 60% del prezzo di riferimento iniziale.
Gli scenari alle date di valutazione intermedie sono due. Se tutti i sottostanti sono superiori o pari al livello autocall (a partire da maggio 2024), il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve l’importo nominale (100 euro), oltre al premio del periodo. Se invece almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto del livello autocall, il prodotto non si estingue e continua a pagare il premio incondizionato.
Due anche gli scenari a scadenza. Se tutti i sottostanti sono superiori o pari alla barriera, l’investitore riceve l’importo nominale, oltre al premio del periodo. Se invece almeno uno dei sottostanti è al di sotto della barriera, l’investitore riceve il premio del periodo e un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.
“Con questa emissione – ha spiegato Jacopo Fiaschini, responsabile flow products distribution Italia – Vontobel conferma la volontà di mettere a disposizione soluzioni per tutte le tipologie di investitori, dai più audaci a quelli più prudenti, attraverso certificati che offrono esposizioni ottimizzate a singoli titoli, basket o indici. La nuova emissione va incontro alle esigenze degli investitori che guardano agli investimenti azionari ma vogliono mantenere un posizionamento difensivo. Ciò grazie alle cedole mensili che vengono distribuite indipendentemente dall’andamento dei sottostanti e alla protezione parziale del capitale che scatta alla scadenza”.