Investi

Dalla Banca Mondiale e Bnp un’obbligazione per gli investitori italiani

Si tratta di un’obbligazione per lo sviluppo sostenibile a tasso fisso callable della durata di 5 anni. Corrisponde cedole trimestrali calcolate a un tasso fisso lordo annuo minimo garantito del 3,00%

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) ha lanciato una nuova soluzione d’investimento destinata agli investitori retail in Italia: un’obbligazione per lo sviluppo sostenibile a tasso fisso callable della durata di 5 anni, denominata in euro. Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con Bnp Paribas, in qualità di dealer.

I proventi dell’obbligazione saranno utilizzati per sostenere il finanziamento di attività di sviluppo sostenibile volte a conseguire un impatto sociale e ambientale positivo nei Paesi in via di sviluppo, in linea con la missione della Banca Mondiale di ridurre la povertà e incrementare il benessere condiviso su un pianeta sostenibile.

Le obbligazioni saranno offerte in collocamento agli investitori fino al 10 novembre 2023, fatta salva l’eventuale chiusura anticipata o proroga del periodo di offerta o la cancellazione dell’emissione delle obbligazioni. Verrà presentata domanda di ammissione alla quotazione e alla negoziazione sul mercato regolamentato Euronext Milano, segmento EuroMOT, gestito da Borsa Italiana S.p.A. La soglia minima di investimento è di 1.000 euro.

L’Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile denominata in euro corrisponde cedole trimestrali calcolate a un tasso fisso lordo annuo minimo garantito pari al 3,00%. Al termine del collocamento, attualmente previsto per il 10 novembre 2023, verrà annunciato il tasso cedolare definitivo, che potrà essere confermato o rivisto, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato durante il periodo di collocamento.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2