Investi

Due nuove Etn targate vanEck

criptovalute

VanEck ha lanciato due nuove Etn, VanEck Smart Contract Leaders Etn e VanEck Chainlink Etn. La prima exchange traded note è stata lanciata sul segmento Xetra della borsa tedesca e consente di investire in una selezione di criptovalute leader nell’ambito degli smart contract attraverso una soluzione quotata. 

Le criptovalute incluse nell’Etn al momento del lancio sono Ethereum, Solana, Cardano, Polkadot e Tron. Un limite massimo del 30% assicura che nessuna criptovaluta abbia una ponderazione eccessiva e che sia sempre garantita la diversificazione del sottostante. L’Etn replica la performance dell’indice Mvis Cryptocompare Smart Contract Leaders Vwap Close Index. È completamente collateralizzata, ossia i titoli che contiene sono effettivamente acquistati e tenuti nel cosiddetto cold storage. Ha un total expense ratio (ter) dell’1,5% e il sottostante è ribilanciato con frequenza trimestrale.

“Le piattaforme di smart contract stanno sempre più acquisendo un ruolo strategico nelle applicazioni blockchain – ha spiegato Martijn Rozemuller, ceo di VanEck Europe -. Permettono transazioni rapide e sicure, senza intermediari e rappresentano quindi un componente importante della finanza decentralizzata, nonché il futuro del mondo finanziario. Le piattaforme di smart contract hanno incrementato significativamente la propria quota di mercato negli ultimi anni rispetto ad altre applicazioni blockchain, come le applicazioni di solo pagamento, gli scambi di criptovalute o le stablecoin”.

Tra le applicazioni smart contract, Ethereum si è affermata come leader del mercato grazie al proprio vantaggio di first-mover e all’ampia diffusione, ma ormai vi sono molte valide alternative. Alcuni di queste sono stati create per compiti specifici, sono significativamente più veloci o aiutano a migliorare ulteriormente la piattaforma Ethereum stessa. “Con il VanEck Smart Contract Leaders Etn, vogliamo offrire l’opportunità di investire nell’ecosistema degli smart contract in modo diversificato, limitando i rischi e beneficiando dei possibili sviluppi a lungo termine”, ha sottolineato Rozemuller.

VanEck Chainlink  Etn, sempre sul segmento Xetra della borsa tedesca è il dodicesimo prodotto di VanEck sulle criptovalute. È negoziata in borsa e gli investitori possono quindi partecipare allo sviluppo della criptovaluta Chainlink senza doverla acquistare direttamente. VanEck Chainlink Etn replica la performance dell’Mvis Cryptocompare Chainlink Vwap Close Index. Con la quotazione dell’Etn nel segmento regolamentato della borsa tedesca Xetra, gli investitori possono acquistare e vendere la nuova soluzione allo stesso modo di altri prodotti regolamentati scambiati in borsa. Lo strumento ha attualmente un total expense ratio dell’1,5%.

Chainlink è stata fondata nel 2017 e ora è una delle 25 più grandi criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari Usa. “Chainlink è basata su Ethereum e in una certa misura serve da ponte tra dati del mondo reale e gli smart contract”, ha evidenziato Rozemuller. Gli smart contract sono programmi su una blockchain che permettono di eseguire determinati processi in modo relativamente sicuro, a prova di pirateria e senza intermediari. A tale scopo necessitano spesso di dati off-chain, ovvero di informazioni da fonti esterne. E qui entra in gioco Chainlink, che fornisce tali dati per gli smart contract e ne assicura la corretta trasmissione.

“Interessanti applicazioni reali includono il sito web americano di informazioni meteo AccuWeather”, ha aggiunto Rozemuller. Attraverso l’ecosistema Chainlink, il sito web è in grado di trasmettere i dati meteo agli smart contract sulla blockchain. Questo può essere particolarmente vantaggioso, ad esempio, per i contratti di assicurazione sui raccolti. “Con VanEck Chainlink Etn vogliamo offrire agli investitori l’opportunità di investire in modo sicuro e affidabile in una criptovaluta che consentirà il futuro sviluppo e la diffusione degli smart contract”. A tal fine, l’Etn è completamente collateralizzata, il che significa che le attività sottostanti sono effettivamente acquistate e detenute nel cosiddetto cold storage. VanEck si affida a Bank Frick, una banca depositaria regolamentata nel Liechtenstein, Paese appartenente allo Spazio Economico Europeo (See), per offrire un elevato standard di sicurezza per la custodia delle criptovalute nelle proprie Etn.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2