Investi

Due nuovi fondi Esg targati Nordea

Le due strategie sono dedicate al credito Us e combinano un investimento top-down e bottom-up con un approccio Esg best-in-class

Nordea Asset Management ha esteso ulteriormente la sua gamma Esg Stars con l’aggiunta del Nordea 1 – Us Corporate Stars Bond Fund e del Nordea 1 – North American High Yield Stars Bond Fund. Entrambi i fondi sono stati lanciati nel 2019 per soddisfare le esigenze dei clienti di NAM nelle regioni nordiche, ma considerata la crescente domanda di soluzioni Esg in tutta Europa e oltre, le due strategie sono state ora rese disponibili ai numerosi clienti a livello internazionale.  

Queste due strategie di investimento andranno a rafforzare l’offerta Esg Stars di NAM, sotto l’ombrello Nordea 1, e combinano un investimento top-down e bottom-up con un approccio Esg best-in-class secondo criteri di screening positivo per identificare profili Esg forti o in miglioramento, rispettando al contempo la politica di NAM sui combustibili fossili allineata all’accordo di Parigi.

“Le due strategie di investimento a reddito fisso statunitensi completano la nostra gamma Esg Stars e sono state integrate per offrire ai nostri clienti un’ampia selezione di soluzioni Esg che consentono loro di costruire portafogli diversificati – spiega Christophe Girondel, global head of distribution di NAM -. L’arricchimento dei nostri strumenti Esg porta la nostra gamma di successo Esg Stars a 19 prodotti, che intendiamo espandere ulteriormente in futuro. Con questi fondi, offriamo ai clienti ulteriori soluzioni per favorire la decarbonizzazione dei loro portafogli”.

Nel dettaglio, il Nordea 1 – Us Corporate Stars Bond Fund è un prodotto di categoria investment grade con 1,4 miliardi di dollari in aum, ha un rating Msci Esg di AA e la sua intensità ponderata di carbonio è di 108,7 tonnellate di Co2e/usd mn (rispetto all’indice di 242,9 tonnellate di Co2e/usd mn), che è inferiore del 55% rispetto all’indice.

Nordea 1 – North American High Yield Stars Bond Fund è invece un prodotto ad alto rendimento con 757 milioni di dollari in aum, ha un rating Msci Esg di AA e la sua intensità ponderata di carbonio è di 129,7 tonnellate di Co2e/usd mn (rispetto all’indice di 330,9 tonnellate di Co2e/usd mn), che è del 61% inferiore rispetto all’indice. 

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2