Investi

Ecco cosa farà la Fed

Per Mirabaud Am è possibile un altro rialzo dei tassi Usa a luglio. Ma dopo l’estate potrebbe riprendere la pausa

Negli Usa l’inflazione sta scendendo ulteriormente. Nel complesso si tratta di notizie incoraggianti per la Fed, secondo Gero Jung, chief economist di Mirabaud Am, che continua a ritenere che la pausa iniziata a giugno sarà probabilmente prolungata per tutto l’anno, anche se una mossa di 25 punti base a luglio non è da escludere.

“Guardando agli ultimi dati di maggio – osserva – l’inflazione dei prezzi delle spese per consumi personali (Pce) è scesa al di sotto del 4%, mentre l’importante dato core, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Fed, è aumentato di un più modesto 0,3% sul mese, portando il tasso annuale al 4,6%”. 

Per l’esperto è utile notare che l’inflazione dei servizi di base escluse le abitazioni, indice molto importante per Powell, è aumentata di un più modesto 0,2% su base mensile, quasi la metà del tasso di aumento del mese precedente. “Inoltre – sottolinea – gli ultimi dati Pce mostrano che all’interno delle categorie core, i prezzi dei beni, nei non durevol, sono scesi dello 0,3% sul mese (dopo un aumento dello 0,4%), mentre i prezzi dei beni durevoli hanno accelerato allo 0,24% (dallo 0,21%) soprattutto a causa dei prezzi delle auto usate”. 

“Secondo i dati ad alta frequenza, è probabile che la tendenza si inverta, poiché i prezzi delle auto di seconda mano stanno diminuendo. Nel frattempo, le variazioni dei prezzi dei servizi di base sono rallentate allo 0,3% dallo 0,4%”, conclude Jung.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2