Investi

Emergenti, le prospettive restano positive

Per Gam, Asia meridionale a parte, le aspettative di crescita dei mercati emergenti continuano ad essere riviste al rialzo

Le turbolenze ci sono e proseguiranno, ma per i mercati emergenti le prospettive di crescita sono ancora al rialzo. Ne è convinto Michael Biggs, investment manager global macro & Em debt di Gam Investments, nonostante gli ultimi due mesi abbiano prodotto una serie di shock negativi per i mercati a livello globale e per le economie emergenti in particolare. 

“I numeri del Pil del terzo trimestre in Cina sono stati particolarmente deboli e coerenti con una crescita deludente della produzione industriale – spiega l’esperto -. L’aumento dei dati sulle esportazioni cinesi è stato un aspetto positivo, anche se a ben guardare gran parte della crescita è probabilmente attribuibile all’inflazione anziché ai volumi. Nel frattempo, i problemi di approvvigionamento persistono, in particolare nel mercato dei semiconduttori”. 

Non solo. Biggs sottolinea anche che le aspettative di inflazione negli Stati Uniti e i rendimenti del Tesoro a 5 anni sono aumentati, mettendo sotto pressione gli asset rischiosi e che, oltre a questo, i casi di Covid-19 in Europa e nel Regno Unito stanno aumentando di nuovo, alimentando i timori di un’ondata invernale. “Questi eventi negativi hanno frenato la crescita. Ma non è tutto rose e fiori”, avverte.

Nonostante questi venti contrari, però, l’esperto resta costruttivo sui mercati emergenti. “A nostro avviso – sostiene -, il quadro della domanda è positivo e robusto, e con l’allentamento dei vincoli dell’offerta la crescita globale dovrebbe rimbalzare”. 

“A parte l’Asia meridionale, le aspettative di crescita dei mercati emergenti continuano ad essere riviste al rialzo. Siamo positivi sui cambi valutari dei mercati emergenti, dove i fondamentali della bilancia dei pagamenti appaiono più solidi e favoriscono le valute che probabilmente beneficeranno di una ripresa economica globale”, conclude.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2