Metaverso, fotonica, cybersecurity e temi globali sono i protagonisti delle nuove strategie d’investimento a replica fisica completa e con Ter annui tra lo 0,39% e lo 0,60%
Legal & General Investment Management ha ampliato la sua gamma di Etf con il lancio di quattro nuove strategie d’investimento. I nuovi fondi, a replica fisica completa e con Ter annui compresi tra lo 0,39% e lo 0,60%, rafforzano la gamma Etf di Lgim e guardano a opportunità d’investimento tematiche e orientate alla crescita. Tre di questi, L&G Emerging Cyber Security Esg Exclusions Ucits Etf, L&G Optical Technology and Photonics Esg Exclusions Ucits Etf e L&G Global Thematics Esg Exclusions Ucits Etf, rientreranno nella gamma tematica principale di Lgim; mentre L&G Metaverse Esg Exclusions Ucits Etf andrà a far parte della gamma “Access” appena creata.
Tutte le strategie sono basate sull’approccio all’investimento unico nel suo genere di Lgim, che unisce ricerca attiva e implementazione trasparente basata su regole predefinite, per creare indici in grado di offrire agli investitori un’esposizione pura verso determinati temi, nonché posizioni sottostanti differenti rispetto ai portafogli tradizionali. La nuova gamma “Access”, di cui fa parte il fondo sul Metaverso, ha l’obiettivo di fornire agli investitori strumenti tattici o strategici per creare un’esposizione verso opportunità non tradizionali.
“Le strategie per gli investimenti tematici hanno attratto l’attenzione degli investitori negli ultimi anni, grazie alla loro capacità di intercettare i cambiamenti strutturali nel nostro modo di lavorare e di vivere – sottolinea Aanand Venkatramanan, head of ETFs di Lgim per l’area Emea -. Sviluppando la nostra gamma di Etf, noi di Lgim abbiamo sempre cercato di offrire agli investitori un accesso differenziato e quanto più puro possibile a quelle nuove tematiche emergenti che plasmeranno il nostro futuro. Tre dei fondi che lanciamo oggi replicano l’andamento di alcune delle imprese che stanno maggiormente dando forma all’economia globale, mentre il Global Thematic Fund vuole offrire un’esposizione a più tematiche attraverso un format facilmente accessibile”.
Esplorare il metaverso
Il metaverso è ciò che definirà il futuro di internet: un mondo fondato sulla realtà virtuale in cui le persone possono lavorare, viaggiare, giocare e vivere. Le opportunità di crescita sono consistenti, con Meta Platforms che da sola ha speso oltre 10 miliardi di dollari in R&D sul metaverso lo scorso anno. Tuttavia, questo tema è ancora nei suoi primi stadi e Lgim ha identificato diverse opportunità di investimento legate principalmente a quegli sviluppi che devono ancora essere attuati, e che vanno dalla fornitura di hardware allo sviluppo di software e di network, fino ai pagamenti digitali. L’L&G Metaverse Esg Exclusions Ucits Etf punta proprio a offrire esposizione verso le aziende direttamente coinvolte nella creazione di nuove tecnologie per il metaverso.
Cybersecurity “emergente”
Lgim è sempre stata all’avanguardia negli investimenti in cybersecurity, avendo lanciato il primo Etf europeo sul tema già nel 2015. L’innovazione ha portato a una crescita della cybersecurity che ha permesso alle imprese di difendersi nel tempo dagli attacchi informatici. Oggi, il settore vede un’espansione di quei segmenti in cui si sono specializzate parte delle imprese attive nella cybersecurity, che includono lo sviluppo di software antivirus, di software contro i malware, di sicurezza in cloud e di hardware più sicuri. Con il lancio dell’L&G Emerging Cyber Security Esg Exclusions Ucits Etf, Lgim vuole fornire esposizione a questo megatrend in rapida espansione in modo complementare al suo Etf già disponibile sul mercato. Il nuovo fondo sarà focalizzato sui segmenti emergenti del settore come sicurezza hardware, intelligence contro le minacce esterne e soluzioni per la sicurezza abilitate da blockchain; inoltre, si rivolge anche a segmenti, come le soluzioni di sicurezza relativa al cloud e alla rete, coperte anche dal primo Etf.
Sfruttare la scienza della luce
La tecnologia ottica e la fotonica sono la scienza della creazione, manipolazione, trasmissione e rilevamento della luce ed è ironico che l’impatto che questa ha nelle nostre vite sia poco conosciuto, visto che è una delle tecnologie più utilizzate nella nostra vita quotidiana. I display degli smartphone, l’agricoltura di precisione, i sensori dei veicoli, la banda larga a fibra ottica, la chirurgia laser e molto altro sono tutti legati alla fotonica. Anche la Commissione Europea l’ha riconosciuta come una delle tecnologie fondamentali del XXI secolo, in quanto in grado di ridurre il gap tra il mondo fisico e i sistemi digitali che vi si trovano. Le ultime stime rivelano che il settore della fotonica dovrebbe crescere a un tasso pari a più del doppio di quello del Pil mondiale e al triplo del Pil dell’Ue e l’L&G Optical Technology & Photonics Esg Exclusions Ucits Etf è il primo Etf in Europa a fornire un’esposizione verso le imprese leader di questo comparto. La strategia di investimento alla base valorizza l’esperienza dello European Photonics Industry Consortium (EPIC), la più grande associazione di imprese attive nella fotonica al mondo.
Esposizione a temi globali in modo conveniente
Infine, Lgim ha lanciato l’L&G Global Thematic Esg Exclusions Ucits Etf, un fondo basato su un basket diversificato e corretto per il rischio di imprese attive in più temi di investimento, ma tutti basati sull’innovazione e sulla crescita di lungo periodo. È stato sviluppato per quegli investitori che cercano di accedere a più tematiche contemporaneamente. Questo fondo mette assieme i vari comparti di investimento presidiati singolarmente dalle diverse strategie di Lgim, per un totale di 9 aree nei settori della tecnologia, dell’energia, delle risorse e dei cambiamenti demografici.
“L’investimento tematico consiste nell’identificare quelle opportunità che possono portare cambiamenti strutturali e fondamentali nelle nostre vite, nel nostro lavoro e nella società – aggiunge Giancarlo Sandrin, Italy country head di Lgim -. Le strategie di investimento che guardano a questo tipo di trend hanno registrato un forte interesse da parte dei nostri clienti per molti anni. Riteniamo che questi nuovi fondi rappresenteranno delle integrazioni importanti per la nostra gamma di Etf, rivolgendosi sia a investitori in cerca di un’esposizione più pura a certe tematiche, sia a quelli che vogliono investire in modo diversificato senza dover scegliere un tema specifico”.
Ciascuno dei nuovi fondi incorpora una dimensione Esg che punta a escludere le società non conformi al Global Compact delle Nazioni Unite. Le strategie sono quotate alla Borsa di Londra, in Borsa Italiana, sulla Deutsche Boerse e alla Borsa di Zurigo.