Secondo Pgim Fixed Income, ciò che è più importante per gli investitori è capire se la Fed è pronta per una pausa prolungata o meno
La Federal Reserve si riunisce la prossima settimana in un contesto economico alquanto complicato. Il rallentamento dell’economia statunitense dà alla Fed spazio per una pausa dopo 500 pb di rialzi consecutivi dei tassi d’interesse. Ma per Guillermo Felices, global investment strategist di Pgim Fixed Income, la domanda chiave per i mercati è se la Powell ‘salterà’ un rialzo a giugno e riprenderà la sua politica di inasprimento a luglio.
“Certo – osserva l’esperto – l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi rimane scomodamente alta, con un’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi di fondo al 5,5% circa che si sta dimostrando persistente, trainata principalmente da un forte mercato del lavoro. La crescita dei salari rimane elevata, soprattutto per quanto riguarda misure importanti come l’indice dei costi dell’occupazione; ciò probabilmente continuerà a mettere in discussione le prospettive dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi. I mercati si aspettano un rialzo a luglio con il 50% di probabilità”.
Secondo Felices, mentre gli investitori si concentreranno su qualsiasi accenno a una mossa a luglio, ciò che è davvero più importante per i mercati è capire se la Fed è pronta per una pausa prolungata o meno. “I mercati prevedono tre tagli nei prossimi 12 mesi e altri 100 pb in 2 anni. Se i dati o la Fed dovessero costringere il mercato a rimuovere questi tagli, i mercati potrebbero trovarsi di fronte a un periodo movimentata”, conclude.