Investi

Federated Hermes lancia il fondo Short-Term Euro Prime

Il fondo investe in un portafoglio di strumenti di debito a breve termine di qualità elevata denominati in euro

Federated Hermes ha lanciato il nuovo fondo Federated Hermes Short-Term Euro Prime Fund che investe in un portafoglio di strumenti di debito a breve termine di qualità elevata denominati in euro. Si tratta del primo prodotto di liquidità domiciliato in Europa lanciato dalla società, dopo il completamento dell’acquisizione di Hermes Investment Management da parte di Federated Investors nel luglio 2018.

Come prima soluzione di Federated Hermes sui mercati monetari denominati in euro, il fondo rappresenta un’estensione dell’offerta valutaria della società di gestione dalla sua piattaforma di liquidità globale da 505,8 miliardi di dollari di patrimonio in gestione (al 31 marzo 2023), accanto ai fondi Short-Term Usd Prime e Short-Term Sterling Prime.

L’aumento dei tassi di interesse da parte della Bce, negli ultimi mesi ha riacceso la domanda degli investitori per questa asset class, dopo anni di tassi prossimi allo zero. Il fondo offre agli investitori professionali con esigenze di liquidità giornaliera in euro l’opportunità di ottenere un migliore profilo di ritorno sui propri depositi bancari.

Il fondo è cogestito da Gary Skedge, gestore di portafoglio senior, e da Joanne Bartell, gestore di portafoglio, con la supervisione di Deborah Cunningham, chief investment officer del global liquidity markets, e Paige Wilhelm, gestore di portafoglio senior e responsabile del Prime Liquidity Group. Sia Skedge sia Bartell sono gestori di portafoglio di grande esperienza e con un comprovato track-record di forti performance di investimento. Il fondo sarà inizialmente disponibile per gli investitori di Austria, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. La sua performance comparativa sarà misurata rispetto al gruppo di riferimento IMMFA EUR Prime MMFS Stable NAV.

“Siamo lieti di lanciare il fondo Federated Hermes Short-Term Euro Prime Fund per gli investitori in cerca di reddito – ha commentato la Cunningham -. In un contesto di mercato incerto e volatile, il debito a breve termine può offrire una soluzione a basso rischio e altamente liquida, investita in attivi di qualità elevata. Riteniamo che il mercato europeo del debito a breve termine offra opportunità d’investimento particolarmente interessanti in un contesto di tassi d’interesse più elevati, nonché una protezione dall’inflazione”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2