Fineco Core Pension, primo fondo previdenziale sottoscrivibile da tutti i clienti in modalità digitale, ora investe in sostenibilità
Fineco Core Pension, il primo fondo di previdenza complementare sottoscrivibile in modalità digitale da tutti i clienti, diventa certificato Esg in quanto aderisce pienamente ai criteri di sostenibilità. In particolare, il processo di investimento con cui Amundi ha realizzato il prodotto in esclusiva per i clienti Fineco comprende, oltre alle analisi finanziarie, anche analisi di tipo ambientale, sociale e di governo societario.
I criteri presi in esame nelle decisioni di investimento comprendono per esempio la riduzione di emissioni di gas a effetto serra, la salute e la sicurezza sul lavoro, il rispetto dei diritti umani e l’etica globale delle società in cui il fondo investe.
Fineco Core Pension è flessibile e personalizzabile, in quanto composto da 5 linee di investimento pensate per incontrare esigenze differenti, caratterizzate da un graduale incremento della componente azionaria. Gli aderenti possono optare tra i comparti Garantito, Obbligazionario misto 25%, Bilanciato 50%, Azionario 75% e Azionario Plus 90%. È inoltre possibile modulare il proprio obiettivo con la sottoscrizione contemporanea di 4 comparti, e già dopo dodici mesi effettuare riallocazioni anche parziali tra le opzioni prescelte.
“Oggi è sempre più importante investire per costruire una pensione integrativa. Proprio con l’obiettivo di offrire la possibilità di completare questo percorso, mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti Core Pension – spiega Paolo Di Grazia, vicedirettore generale di Fineco -: un prodotto efficiente, flessibile, sottoscrivibile direttamente online in modo semplice e veloce. Oggi Core Pension ha una marcia in più, diventa sostenibile perché aiuta a orientare le proprie scelte di investimento verso obiettivi di responsabilità sociale. Investire per il proprio futuro è la scelta più consapevole, e ora è possibile farlo in maniera sostenibile”.
Oltre ai vantaggi fiscali, un fondo di previdenza complementare può rappresentare sia un’integrazione della previdenza pubblica o al fondo pensione dei lavoratori autonomi, sia essere utilizzato come strumento di pianificazione per la clientela private.