Il fondo, con durata di 10 anni e obiettivo di raccolta totale di 120 milioni di euro, punta a supportare le pmi post pandemia
Finint Investments Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Finint, lancia Finint Equity for Growth (Finint E4G), il nuovo fondo mobiliare chiuso dedicato al private equity che nasce con l’obiettivo di supportare le pmi italiane in percorsi di crescita di lungo periodo e di adeguata patrimonializzazione post pandemia.
Il fondo “Finint E4G”, che ha già raccolto più di 45 milioni di euro, ha una durata di 10 anni e un target di raccolta complessiva di 120 milioni di euro che si prevede di raggiungere nel corso del prossimo anno.
La strategia del fondo prevede di investire prevalentemente in operazioni di acquisizione di quote di maggioranza di pmi appartenenti ai settori dei beni industriali, e in particolare dei cosiddetti Distretti, dei servizi, dell’healthcare, della tecnologia e dell’alimentare con una propensione al B2B e una forte attenzione alle tematiche Esg.
Il fondo investirà in aziende italiane, con attenzione particolare all’area del Nord-Est, e saranno privilegiate le imprese appartenenti a nicchie di mercato con elevati tassi di crescita attesa e una significativa differenziazione di prodotti e servizi privilegiando l’attitudine alla digitalizzazione e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Il team di gestione sarà guidato dall’amministratore delegato di Finint Sgr, Mauro Sbroggiò, affiancato da Vania Antonio Panizza nella veste di managing partner, che vanta esperienze significative nel settore con 3i, H.I.G. e Muzinich e che si unirà al team a partire dal 1° settembre, e da Cristiano Menegus nella veste di partner.
“L’avvio del fondo Finint E4G si inserisce in un quadro economico che vede il mondo delle imprese ancora colpito dagli effetti della pandemia da Covid – afferma Sbroggiò -. In questo contesto gli investimenti del fondo si propongono di promuovere processi di crescita di lungo periodo per creare eccellenze di settore con un vantaggio competitivo e potenzialità di crescita, attraverso scelte equilibrate, adeguata patrimonializzazione e con un ricorso limitato alla leva e a strutture finanziarie complesse”.
Con il Finint E4G continua così il completamento della gamma dei prodotti mobiliari di Finint Investments Sgr dedicati al private capital assieme agli ormai consolidati fondi dedicati agli NPLs e crediti illiquidi (Finint Principal Finance 1, Finint Principal Finance 1 e Fondo Efesto) e al private debt (PMI Italia I, PMI Italia II e Fondo Strategico Trentino Alto Adige.
“Per Finint Sgr – aggiunge Sbroggiò – l’avvio del fondo Finint E4G segna un altro importante traguardo nella creazione di una gamma di prodotti dedicati al Private Capital e all’economia reale. Il successo raggiunto negli ultimi anni nell’asset class del private debt e dei crediti illiquidi ci permette di guardare al futuro con la consapevolezza di poter contare su una struttura dinamica ed efficiente in grado di affrontare le sfide del post pandemia e garantire ai nostri investitori profili di rischio-rendimento sempre adeguati”.