Investi

Fondi, Raiffeisen CM allarga l’offerta Esg

prestito personale

Lo storico fondo Raiffeisen Azionario Europa dell’Est diventa sostenibile e allarga il focus ai Paesi dell’area in crescita ma politicamente ed economicamente più stabili

Raiffeisen Capital Management ha annunciato la conversione Esg del suo storico fondo Raiffeisen Azionario Europa dell’Est con l’intenzione di allargare il focus geografico ai Paesi dell’area in forte crescita ma politicamente ed economicamente più stabili, puntando su aziende e settori più dinamici in grado di rafforzare l’allineamento del portafoglio agli obiettivi di investimento sostenibile che caratterizzano la gamma prodotti della società.

Lanciato nel 2010, il fondo Raiffeisen Azionario Europa dell’Est era un fondo azionario che investiva nei Paesi dell’Est Europa (compresi la Russia e gli altri Paesi dell’ex Unione Sovietica, così come la Turchia), con l’obiettivo di generare una crescita del capitale nel lungo termine. Ridenominato Raiffeisen Azionario Europa Centrale-Esg, da agosto 2023 il fondo si concentra ora sui Paesi dell’Europa centrale che presentano un quadro economico e politico più stabile.

Il portafoglio è costituito da singoli titoli e/o strumenti monetari i cui rispettivi emittenti sono catalogati come sostenibili in conformità ai criteri Esg (environmental, social, governance) e con sede o attività principale in Polonia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Lituania, Lettonia e/o Estonia.

Focus sulla sostenibilità 

La gestione del fondo si basa sulla consolidata esperienza di Raiffeisen Capital Management in materia di sostenibilità, che tiene conto anche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Di conseguenza, a fronte di un universo investibile costituito da circa 150 società, solo 70 aziende potranno effettivamente essere inserite all’interno del portafoglio del fondo. Questo perché per le singole aziende e per il portafoglio nel suo insieme, è previsto un valore minimo Esg (“Raiffeisen ESG-Indicator”) pari a 35 su 100. Attualmente il valore Esg medio del portafoglio è pari a 62,9 su 100 (al 28 settembre 2023).

Dal momento della conversione sono esclusi gli investimenti in società del settore degli armamenti o in società che violano i diritti dei lavoratori e i diritti umani o il cui fatturato è generato dalla produzione o dall’estrazione nonché in misura sostanziale dalla lavorazione o dall’utilizzo o da altri servizi nel settore del carbone. Inoltre, saranno escluse le società che producono componenti significativi nel settore delle armi “vietate” (p. es., munizioni a grappolo, armi chimiche, mine terrestri) o la cui governance aziendale non soddisfa un determinato livello qualitativo.

Il fondo integra il concetto di investimento sostenibile di Raiffeisen Capital Management che comprende criteri di esclusione, criteri negativi e criteri positivi, fattori chiave di performance (KPI), un’analisi basata sugli Sdg (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e un “Raiffeisen Esg-Indicator” sviluppato e calcolato internamente da Raiffeisen Capital Management. Per il team di gestione è inoltre fondamentale l’impegno a influenzare in modo attivo le aziende in cui si investe o si intende investire attraverso il dialogo e il relativo esercizio del diritto di voto nelle assemblee degli azionisti.

“L’Europa centrale e orientale è una regione che tende a essere sottorappresentata e talvolta sottovalutata dagli operatori finanziari internazionali e che attende di essere (ri)scoperta. – ha commentato Donato Giannico, country head Italia di Raiffeisen Capital Management  –. Nonostante gli indubbi rischi economici e geopolitici, la trasformazione dell’approvvigionamento energetico e dei trasporti, nonché la digitalizzazione e i progressi tecnologici in molti settori aprono grandi opportunità di investimento anche per chi si orienta verso soluzioni sostenibili che rispettano pienamente i criteri ESG e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Il Raiffeisen Azionario Europa Centrale-Esg si aggiunge alla già ampia offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili, che comprende i fondi Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen Azionario Sostenibile, Raiffeisen Azionario Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Azionario Sostenibile Europeo, Raiffeisen Sostenibile Momentum, Raiffeisen Sostenibile Breve Termine, Raiffeisen Green Bonds, Raiffeisen Obbligazionario Sostenibile, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Crescita, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Azionario Sostenibile Usa, Raiffeisen Azionario Salute e Benessere-Esg, Raiffeisen Income-Esg e Raiffeisen Azionario New Infrastructure-Esg, oltre a due fondi Etici: Raiffeisen Azionario PAXetBONUM, Raiffeisen Obbligazionario PAXetBONUM.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2