Investi

Franklin Templeton, nuovo Etf smart e beta sulla Cina

Cina

Conforme all’Articolo 9, l’Etf replica l’Msci China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione

Franklin Templeton ha lanciato un nuovo smart beta Msci China Paris-Aligned Climate Ucits Etf all’interno della sua gamma Franklin LibertySharesTM. Questa è la terza strategia Paris-Aligned Climate nella gamma conforme all’Articolo 9 secondo il regolamento Sfdr dell’Unione Europea.

Il nuovo Etf è conforme agli indici Eu Climate Benchmark Pab e replica l’Msci China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione. Progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, l’indice sovrappeserà le società cinesi che passano ad un’economia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo il pieno allineamento con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Accordo di Parigi sul Clima.

Il Franklin Msci China Paris Aligned Climate Ucits Etf è stato quotato alla Deutsche Börse Xetra il 15 giugno, mentre il 21 giugno è stato quotato in Borsa Italiana e alla Borsa di Londra. L’Etf sarà registrato in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Regno Unito e Paesi Nordici.

“Siamo lieti di aggiungere questo nuovo Etf Msci China Paris-Aligned Climate con una commissione competitiva alla nostra gamma di Etf Paris-Aligned Climate. L’Etf è un’estensione naturale della gamma di prodotti Etf Paris-Aligned Climate che abbiamo lanciato due anni fa ed offre interessanti opportunità di crescita nei mercati azionari cinesi investendo in società impegnate nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio – ha spiegato Caroline Baron, head of Etf business development Emea di Franklin Templeton -. In linea con la Climate Benchmark Regulation dell’Unione Europea, offrirà inoltre agli investitori vantaggi fondamentali in termini di standardizzazione, trasparenza e rendicontazione e dovrebbe rivolgersi ad un’ampia gamma di investitori europei alla ricerca di soluzioni di investimento più sostenibili”.

“Con il green deal l’Unione europea ha delineato un chiaro percorso che vede nel direzionare le risorse finanziarie verso le società più impegnate nella transizione ecologica la chiave per sostenere questo processo di salvaguardia del nostro pianeta. Con questo Etf siamo felici di poter rispondere alla crescente esigenza dei nostri clienti italiani di allargare il loro ambito di azione ai paesi emergenti per costruire portafogli sostenibili in modo trasparente, a basso costo e con la liquidità fornita dalla quotazione su Borsa Italiana”, ha aggiunto Demis Todeschini, Senior Etf Sales Specialist per l’Italia di Franklin Templeton.

Con un total expense ratio dello 0,22%, una commissione competitiva per la rispettiva categoria in Europa, il nuovo Etf fornirà agli investitori europei un’esposizione azionaria ai titoli a grande e media capitalizzazione in Cina, efficiente in termini di costi, Oicvm conforme, perseguendo opportunità di decarbonizzazione.

“Partendo da un benchmark chiave come Msci China, gli investitori possono allineare le loro partecipazioni azionarie cinesi all’Accordo di Parigi sul Clima riducendo la loro esposizione ai rischi dei cambiamenti climatici e cogliendo le opportunità nella transizione a basse emissioni di carbonio – ha evidenziato Rafaelle Lennox, vice president, senior Etf product specialist di Franklin Templeton -. Inoltre, gli indici Paris-Aligned hanno una componente ambientale, sociale e di governance (Esg) più ampia con l’esclusione di molteplici fattori quali il tabacco, i produttori di combustibili fossili ed i trasgressori dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, tra gli altri fattori, creando così una soluzione sostenibile core”.

Questo fondo smart beta sarà gestito da Dina Ting, head of global index portfolio management, e Lorenzo Crosato, Etf portfolio manager di Franklin Templeton, che vantano oltre tre decenni di esperienza combinata nel settore dell’asset management ed un ampio track record nella gestione delle strategie Etf.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2