Investi

Gli Etf a scadenza approdano su Scalable Capital

Lanciati da BlackRock, gli iShares iBonds restituiscono agli investitori un pagamento finale dopo un periodo prestabilito, oltre a versare regolarmente le cedole

La piattaforma di investimento Scalable Capital amplia la propria offerta di prodotti a reddito fisso e integra “iShares iBonds”, la prima gamma di Etf Ucits a scadenza fissa a livello europeo. Lanciati per la prima volta solo di recente in Europa da BlackRock, gli “iShares iBonds” combinano la diversificazione, la liquidità e la negoziabilità di un Etf con la scadenza fissa di un’obbligazione. Si tratta di un insieme diversificato di obbligazioni con scadenze simili. Dopo un periodo prestabilito, gli Etf giungono a scadenza e restituiscono agli investitori un pagamento finale, oltre al regolare pagamento di cedole.

Accesso semplificato

Questa suite di prodotti BlackRock, che è raggruppata in Etf e ha date di rimborso fisse, finora è stata disponibile solo negli Stati Uniti. “Con questi prodotti, abbiamo ampliato l’accesso al mercato obbligazionario e abbiamo reso l’investimento accessibile e alla portata di tutti. Gli Etf iBonds sono progettati per maturare come un’obbligazione, negoziare come un’azione e diversificare come un fondo”, commenta Christian Bimueller, responsabile della distribuzione digitale per l’Europa continentale di iShares e Wealth di BlackRock.

Alessandro Saldutti

E Alessandro Saldutti, country manager Italia di Scalable Capital, aggiunge: “Con l’inversione di tendenza dei tassi d’interesse in Europa, le obbligazioni sono tornate a essere una classe d’investimento rilevante. Mentre gli investimenti azionari sono già facilmente accessibili per il retail, non è così per le obbligazioni. Gli elevati investimenti una tantum, il rischio concentrato in un’unica società o in un unico Paese e le strutture complesse ne rendono difficile la gestione – puntualizza – Vogliamo cambiare questa situazione, perché le obbligazioni possono aiutare a stabilizzare un portafoglio, soprattutto in mercati volatili. L’interesse dei nostri clienti è prioritario, motivo per cui ricerchiamo e integriamo prodotti che, nella massima trasparenza, permettano loro di beneficiare delle migliori caratteristiche. Per la stessa ragione offriamo il 2,6% di interesse sul saldo del conto, senza vincoli temporali di deposito né costi nascosti”.

Doppio vantaggio

Secondo BlackRock, la domanda di Etf obbligazionari in Europa ha raggiunto livelli record nei primi sei mesi del 2023. Nello stesso periodo, gli investimenti in Etf obbligazionari hanno superato per la prima volta i 2.000 miliardi di dollari a livello globale. Dopotutto, almeno nel contesto europeo di bassi tassi di interesse, da oltre un decennio non è più possibile ottenere rendimenti interessanti su obbligazioni a rischio moderato.

Gli iBonds combinano i vantaggi dell’investimento in singole obbligazioni con quelli di un classico Etf. A differenza dell’investimento diretto in obbligazioni, il rischio è ripartito tra numerosi emittenti di diversi settori e Paesi. È inoltre possibile acquistare e vendere in Borsa in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, gli investitori godono degli stessi vantaggi degli investimenti obbligazionari classici, ovvero la durata fissa degli iBond, il pagamento regolare degli interessi e un rendimento prevedibile alla scadenza.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2