Investi

Healthcare cinese, 6 titoli su cui puntare

Secondo Comgest, l’economia della Cina sembra stabilizzarsi. E mostra sviluppi interessanti soprattutto nel settore sanitario

Il Pmi cinese di ottobre è scivolato in territorio di contrazione dopo quattro mesi di lieve miglioramento. Secondo Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China, l’inflazione dell’indice dei prezzi alla produzione rimarrà un ostacolo quest’anno, ma nonostante la debolezza dei dati macroeconomici, l’economia cinese sembra stabilizzarsi. “Il Pmi dei servizi – argomenta – ha continuato ad espandersi e, con il calo della crescita tra agosto e settembre, la crescita del Pil del terzo trimestre ha registrato un rimbalzo sequenziale dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, portando a una crescita del 4,9% su base annua, migliore del previsto”. 

Inoltre, l’esperta fa notare che il governo centrale ha annunciato che emetterà altri 1.000 miliardi di rmb attraverso uno speciale titolo di Stato, in aggiunta al deficit fiscale totale originariamente previsto di 3.900 miliardi di rmb, portando il deficit fiscale al 3,8% del Pil. “Riteniamo che l’utilizzo della spesa fiscale come strumento, in misura ragionevole, fornirà un buon sostegno all’economia”, afferma.

La Kang intravede alcuni sviluppi interessanti nel settore sanitario. “WuXi AppTec – analizza – ha mantenuto un forte slancio di crescita, soprattutto per quanto riguarda i progetti relativi al GLP-1, che dovrebbero guidare la crescita dell’azienda nel 2024. Anche Wuxi Biologics dovrebbe sfruttare l’effetto positivo del prossimo lancio di diversi farmaci Adc. La gestione di Lepu Medical ha visto da settembre un avvio della ripresa delle sue attività commerciali dall’impatto della campagna anticorruzione cinese. Nel terzo trimestre Mindray ha registrato una crescita degli utili del 20% più solida del previsto e ha ribadito le sue stime di crescita del 20% per l’intero anno. NetEase ha proseguito la sua vigorosa attività nel settore dei videogiochi, ottenendo la licenza per Condor Heroes”.

“In un contesto di debolezza economica, Centre Testing ha registrato una crescita degli utili del 3% nel terzo trimestre, in quanto i test medici e farmaceutici sono stati influenzati dalla già citata campagna anticorruzione, mentre i test generali sono stati messi sotto pressione dalla lentezza delle attività edilizie”, conclude.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2