Investi

Il bond a impatto che piace

infrastrutture sostenibili

L’impact investing offre opportunità sempre più interessanti nell’obbligazionario core. Tra le ultime novità, gli orange vond e i blue bond

Non si ferma la crescita dei bond a impatto sociale e ambientale, che negli ultimi dieci anni hanno addirittura raggiunto per dimensioni il mercato delle obbligazioni più tradizionali. L’ampiezza degli emittenti si è moltiplicata, la gamma delle scadenze è aumentata e gli impieghi del capitale si sono estesi alle problematiche sociali e ambientali. E tra gli sviluppi più recenti ci sono i blue bond, che si concentrano sulla conservazione e il ripristino degli oceani, e gli orange bond, che raccolgono fondi per sostenere iniziative legate alla parità di genere.

Stephen M. Liberatore

“Gli investimenti a impatto sociale sono cresciuti e aree come la giustizia razziale e persino la formazione professionale hanno generato un interesse e un’attività significativi, come testimonia anche il nostro report Innovation in impact bonds – conferma Stephen M. Liberatore, Cfa, head of Esg/Impact, global fixed income di Nuveen – I Covid-19 relief bond hanno finanziato la produzione di dispositivi di protezione individuale, l’aumento del personale negli ospedali, l’ampliamento dell’accesso alle vaccinazioni e ad altri servizi sanitari e, in alcuni Paesi, i sussidi di disoccupazione per i lavoratori rimasti senza lavoro a causa delle chiusure dovute alla pandemia. Nel 2022, la Banca Mondiale ha emesso il primo bond per la conservazione della fauna selvatica, soprannominato Rhino Bond per via della popolazione animale a rischio che i proventi andranno a sostenere”. 

I miglioramenti nella rendicontazione e lo sviluppo di framework e regolamenti in tutto il settore hanno inoltre aiutato gli investitori ad allocare il capitale e a monitorare con maggiore precisione i risultati reali dei loro investimenti, puntualizza Liberatore, sottolineando che “oggi ci sono numerose opportunità per gli investitori che cercano rendimenti assoluti e relativi corretti per il rischio, finanziando iniziative che producono risultati ambientali e sociali positivi. In Nuveen stiamo perfezionando il nostro quadro di riferimento per gli impact bond da oltre 15 anni, con particolare attenzione alla trasparenza e alla disclosure. Abbiamo identificato diverse best practice per gli investitori che intendono ampliare la loro esposizione agli impact bond”.  

Iniziare con l’intenzionalità  

“Nello sviluppare il nostro quadro di riferimento per gli investimenti obbligazionari a impatto, abbiamo coinvolto i nostri clienti in discussioni e valutato le opportunità nei vari settori del mercato obbligazionario – argomenta Liberatore – Abbiamo quindi deciso di indirizzare direttamente il capitale d’impatto su quattro temi: abitazioni a prezzi accessibili, sviluppo economico e di comunità, energie rinnovabili e cambiamenti climatici, risorse naturali”. 

Rendere l’impatto diretto e misurabile 

“Un’organizzazione deve essere chiara sul modo in cui implementerà le proprie intenzioni in materia di impatto – aggiunge Liberatore – E secondo le nostre linee guida, l’impatto dee essere diretto, ovvero il capitale raccolto deve finanziare progetti o iniziative specifiche che producano un beneficio ambientale e sociale chiaramente definito, compresi gli emittenti pure-play, e misurabile, con l’emittente deve essere disposto a divulgare gli indicatori chiave di performance attraverso la rendicontazione dell’impatto del progetto o dell’iniziativa. Tale disclosure consente agli investitori di valutare l’efficacia su base finanziaria e di risultato”. 

Privilegiare l’engagement con gli emittenti 

“L’engagement con gli emittenti è un aspetto essenziale dell’approccio di Nuveen all’investimento responsabile in generale e all’impact investing in particolare – prosegue Liberatore – Essendo uno dei maggiori gestori obbligazionari al mondo, manteniamo relazioni solide con emittenti, sottoscrittori, policy maker, agenzie di rating e asset owner. Queste relazioni ci consentono di avere un dialogo continuo su come strutturare le obbligazioni, sulle caratteristiche necessarie a soddisfare la domanda degli investitori e sul livello e la qualità adeguati di disclosure e reporting sull’impatto”. 

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2