Investi

iM Global Partner, due nuovi fondi Ucits

Le due strategie sono state lanciate con Richard Bernstein Advisors di New York, tra i maggiori esperti Usa nell’utilizzo degli Etf nelle allocazioni di portafoglio

iM Global Partner ha lanciato due nuovi fondi Ucits con il suo partner strategico Richard Bernstein Advisors di New York. Si tratta dei fondi Ucits iMGP Global Risk-Balanced e iMGP Responsible Global Moderate. 

Rba, famosa società americana di asset allocation e tra i maggiori esperti Usa nell’utilizzo degli Etf nelle allocazioni di portafoglio, porta così le sue competenze agli investitori europei. L’azienda gestisce una gamma di strategie di asset allocation top-down investite in Etf con un approccio look-through dei titoli sottostanti. La società è stata fondata da Richard Bernstein, un apprezzato esperto di investimenti, che ha 40 anni di esperienza nei mercati ed è stato in precedenza il chief investment strategist di Merrill Lynch. Inserito nella Hall of Fame degli investitori istituzionali, Bernstein è anche autore di due libri sugli investimenti: “Style Investing” e “Navigate the Noise”. Il team di ricerca senior di Rba ha una media di 22 anni di esperienza nel settore e alcuni di loro lavorano con Richard sin dai tempi di Merrill Lynch.

Il fondo iMGP Global Risk-Balanced segue la stessa strategia di successo utilizzata da Rba negli Usa e si basa sulla filosofia di investimento attuata dal team di Bernstein dalla metà degli anni Novanta. La principale strategia “RBA Global Risk-Balanced Moderate Etf”, ora implementata nel fondo iMGP Global Risk-Balanced, trova la sua posizione neutrale a lungo termine con il 50% di peso nelle azioni, essa può deviare di +/- 25% dei pesi delle principali asset class, qualora il team di investimento abbia un’elevata convinzione su specifici mercati. Questa strategia multi-asset è definita “universale” perché può invesire in qualsiasi settore, capitalizzazione di mercato, durata, credito, stile o paese/regione. Rba chiama il suo approccio all’investimento “Pactive®”, perché utilizza strumenti passivi come gli Etf per avere una approccio attivo ai mercati.

Il fondo iMGP Responsible Global Moderate combina invece il framework di asset allocation di Rba con l’integrazione dei fattori Esg negli strumenti di implementazione: almeno il 75% degli Etf in cui investe deve essere classificato come articolo 8 o 9 secondo la direttiva Sfdr. Ciò posiziona il fondo stesso come articolo 8 seconda la Sfdr. La ripartizione strategica dell’asset allocation per il fondo è del 50% a reddito fisso e del 50% in azioni.

“Gli investitori statunitensi hanno riscontrato che le strategie Pactive di Rba sono estremamente vantaggiose per la diversificazione del portafoglio e la performance complessiva – afferma Richard Bernstein, cio e ceo di Richard Bernstein Advisors -. Di conseguenza siamo molto entusiasti di poter ora offrire le nostre strategie a investitori non statunitensi”.

“Rba ha un processo di asset allocation collaudato ed affidabile, proposto agli investitori dal 2010 – ha aggiunto Jamie Hammond, deputy ceo & head of Emea di iM Global Partner -. Il nuovo fondo iMGP Global Risk-Balanced porterà questa esperienza a disposizione degli investitori Emea, per la prima volta, in un formato Ucits. Dato il suo approccio ‘universale’, il fondo verrà inserito nella categoria Flexible Allocation di Morningstar, che ha dimostrato di essere molto popolare tra gli investitori in tutta Europa”.

“Siamo lieti di offrire ai nostri clienti la nuova soluzione di investimento iMGP Responsible Global Moderate, gestita da Richard Bernstein Advisors. L’universo in rapida espansione degli Etf Ucits Esg ci ha consentito di espandere l’approccio tradizionale di Rba nell’area dell’investimento responsabile”, ha concluso Philippe Uzan, ceo e cio di iM Global Partner.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2