Nonostante l’alta inflazione, per Comgest l’India resta ricca di opportunità. Ecco alcuni nomi vincenti
L’India continua a registrare un’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi elevata, con l’indice dei prezzi al consumo al 7% (6,4% il consensus) a marzo rispetto al 6,1% di febbraio. Il forte aumento dei prezzi globali delle materie prime manterrà probabilmente l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi al di sopra della zona di comfort della Reserve Bank of India del 4-6% nei prossimi mesi. Mentre la banca centrale ha mantenuto il tasso repo al 4% in occasione della riunione di aprile, altre misure di liquidità per contenere l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi sono state inasprite, indicando una posizione meno accomodante. Nonostante l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi però, secondo Bhuvnesh Singh, gestore azionario Asia ex Japan e India di Comgest, il Paese offre ottime opportunità, soprattutto nel settore food e in quello della logistica.
“Varun Beverages e Adani Ports sono stati tra i titoli più performanti – spiega Singh -. Varun Beverages ha registrato ottimi risultati, con volumi in crescita del 19% nel trimestre di marzo, grazie all’inizio dell’estate e a una forte richiesta. I nuovi prodotti lanciati dall’azienda negli ultimi anni rappresentano circa il 10% dei volumi totali in India”.
“Nel marzo 2022 Adani Ports ha registrato il più alto carico mensile di sempre (29,16 milioni di tonnellate metriche), con una crescita del 12% su base annua – prosegue il gestore -. Nell’anno fiscale 2022, la società ha movimentato il suo carico più alto di sempre, pari a 312 milioni di tonnellate metriche, con una crescita del 26% su base annua. L’azienda ha recentemente concluso l’acquisizione del 100% del terzo porto privato più grande dell’India e ci si aspetta che i miglioramenti in termini di efficienza che ne deriveranno si concretizzino nei prossimi anni”.
Infine, Singh punta i riflettori su CMS Info Systems, importante fornitore di servizi di gestione del contante per il settore bancario indiano. “La crescita è trainata dall’aumento dell’outsourcing da parte dei partner bancari e da una quota di mercato in crescita per l’azienda”, assicura.