Secondo Spdr Etf, per ora Lagarde ha fermato il sell-off, ma dovranno seguire azioni concrete, altrimenti la Bce rischia di minare la propria credibilità
La Bce si è riunita d’urgenza mercoledì nel tentativo di rallentare la corsa dei mercati obbligazionari dei Paesi periferici. I tentativi post meeting della scorsa settimana di convincere il mercato che i problemi legati all’eccessivo allargamento degli spreadNel mondo dei prestiti, per spread si intende il ricarico ch... Leggi all’interno del mercato obbligazionario dell’area dell’euro saranno affrontati man mano che si presenteranno, non sono infatti riusciti a rassicurare i partecipanti dei mercati della reale esistenza di un piano. Questa delusione ha agito da catalizzatore per la vendita dei titoli di Stato italiani, spingendo il rendimento dei Btp 10 anni oltre il 4% e facendo schizzare gli spreadNel mondo dei prestiti, per spread si intende il ricarico ch... Leggi con la Germania a 240 pb, oltre 90 pb in più rispetto ai livelli di fine marzo.
“Non esiste ancora un piano, ma la Bce ha guadagnato tempo promettendo un nuovo strumento anti-frammentazione – osserva Jason Simpson di Spdr Etf State Street Global Advisors -. Nella sua modulazione iniziale, sembra che questo strumento consentirà alla Bce di distribuire i proventi del reinvestimento del Pandemic Purchase Programme verso i mercati obbligazionari sovrani che sono maggiormente sotto stress”.
Per l’esperto, sebbene ci si chieda se i reinvestimenti del Pepp saranno sufficienti a contenere i tassi dei Paesi periferici o se tale schema possa essere bloccato da dispute di natura legale, si tratta comunque di un chiaro segnale che la Bce è pronta a impegnarsi attivamente per prevenire la frammentazione del mercato.
“Per ora ha fermato il sell-off. Tutti i titoli dell’area dell’euro hanno visto i rendimenti scendere, ma soprattutto i rendimenti italiani a 10 anni sono scesi di oltre 35 pb, restringendo gli spreadNel mondo dei prestiti, per spread si intende il ricarico ch... Leggi con la Germania di circa 25 pb”, fa notare Simpson.
“Ma a questo – avverte – dovranno seguire azioniLe azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una so... Leggi concrete, altrimenti la Bce rischia di minare la propria credibilità. Dopotutto, l’unica ragione per cui il ‘whatever it takes’ del presidente della Bce Draghi del luglio 2012 ha funzionato nel risollevare i mercati è che la gente gli ha creduto”.