Investi Opinioni

Mai combattere la Fed

Per Janus Henderson, i verbali dell’ultima riunione mostrano come all’orizzonte non c’è alcuna svolta dovish della Fed 

Di Jason England, gestore di portafogli obbligazionari globali di Janus Henderson

I verbali della riunione del Fomc di settembre continuano a riflettere le istanze di un comitato di falchi, come ci si aspettava dopo aver innalzato il percorso previsto per i tassi a un tasso terminale più favorevole ai falchi nella sintesi delle proiezioni economiche pubblicata durante la riunione.

Sebbene ad un certo punto i partecipanti si aspettino un rallentamento del ritmo degli aumenti dei tassi, ciò non deve essere interpretato come una svolta dovish. 

“Molti partecipanti” hanno indicato che, una volta che il tasso di interesse sarà a un livello restrittivo, sarà necessario mantenere i tassi a tale livello per un certo periodo di tempo per assicurarsi che vi siano prove convincenti che l’inflazione stia tornando all’obiettivo del 2%. 

E anche se “diversi partecipanti” sono preoccupati per l’incertezza dell’economia globale e per gli effetti negativi che un continuo inasprimento della politica monetaria potrebbe avere sulle prospettive dell’economia, ‘molti partecipanti’ ritengono che i costi di un inasprimento insufficiente siano superiori a quelli di un inasprimento eccessivo. Questo ci riporta al vecchio mantra “Non combattere la Fed”!

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2