Investi

Man Group, nuovo fondo sul clima 

prestito personale

Si tratta di una strategia multi-asset che investe in classi di attivo in linea con la transizione verso un’economia a basse emissioni

La divisione AHL di investimenti quantitativi di Man Group ha lanciato Man AHL TargetClimate, nuovo fondo sistematico sul clima. Si tratta di una strategia multi-asset che investe in classi di attivo in linea con la transizione verso un’economia a basse emissioni. 

Questo approccio verrà applicato a titoli azionari, credito, titoli di Stato, materie prime e green bond. Implementando un criterio di esclusione verso le società in ritardo sulla governance e le politiche sociali, il team intende ricercare i titoli che si distinguono per una serie di parametri ambientali all’interno dell’universo liquido di AHL. È inoltre il primo fondo sistematico di Man Group classificato come articolo 9 ai sensi del regolamento ai sensi del Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (Sfdr).

Il portafoglio è stato costruito per fornire un’allocazione bilanciata tra le classi di attivo, con l’obiettivo di offrire un profilo di rendimento stabile in diversi contesti economici: crescita, inflazione elevata o recessione. Man AHL TargetClimate incorpora le tecniche proprietarie di gestione del rischio di Man Group e utilizza futures liquidi come copertura durante condizioni di mercato difficili. Ciò consente al fondo di gestire in maniera dinamica il rischio, mantenendo stabile il portafoglio di titoli allineati alla transizione climatica.

Il fondo non si basa su un “premio di alpha per il clima”. In altre parole, non pretende di allocare in titoli focalizzati sul clima al fine di generare sovraperformance. Invece, il vantaggio d’investimento di TargetClimate deriva dalle sue tecniche sistematiche di costruzione del portafoglio e gestione del rischio. Ciò consente alle considerazioni sul clima di rappresentare il principale motore della selezione dei titoli all’interno dell’universo investibile del portafoglio, pur mantenendo caratteristiche di rischio e rendimento interessanti per gli investitori. 

“AHL è il nostro fiore all’occhiello nell’ambito della ricerca sistematica e quantitativa, una expertise peculiare che ci ha consentito di sviluppare un prodotto innovativo come Man AHL TargetClimate – ha spiegato Matteo Cianfoni, partner e country head per l’Italia di Man Group -. Riteniamo costituisca una combinazione eccellente tra le nostre competenze e il nostro impegno alla sostenibilità, per poter fornire agli investitori in Italia una soluzione sofisticata e al contempo bilanciata, combinata con una solida gestione del rischio”.

“Individuare I titoli allineati al clima è un esercizio complesso e ricco di sfumature – ha aggiunto Otto Van Hemert, director of core strategies di AHL -. C’è molto rumore attorno alla questione. Ripulire, analizzare e ottenere informazioni dalle molteplici fonti di dati disponibili richiede un approccio data-driven, modalità che in AHL adottiamo da oltre trent’anni. Con il supporto dei nostri team di investimento responsabile, stewardship e data science, il nostro obiettivo è di offrire agli investitori una soluzione di investimento sistematica e incentrata sul clima che sia intellettualmente solida e robusta, in grado di adattarsi all’arrivo di nuovi dati, approfondimenti e progressi tecnologici”.

“AHL TargetClimate rafforza la nostra gamma di fondi focalizzati sull’investimento responsabile, sfruttando le nostre capacità quantitative per offrire ai clienti un prodotto veramente innovativo incentrato sul clima – ha concluso Robert Furdak, cio per gli investimenti responsabili di Man Group -. Il fondo è stato costruito partendo da zero per soddisfare il rigore dell’articolo 9 e siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto collettivamente per sviluppare framework che valutino le caratteristiche Esg degli asset non societari. Non vediamo l’ora di accogliere gli investitori nel fondo mentre continuiamo ad espandere la nostra offerta focalizzata sugli investimenti responsabili”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2