Per Nordea Am, l’euforia della scorsa settimana è un segnale incoraggiante, ma non una svolta. “Continuiamo a preferire la sicurezza dei covered bond delle azioni con un’inclinazione quality & value”
“Un modo per riconoscere se i mercati sono sotto pressione è quando le notizie negative non riescono ad affondare ulteriormente i mercati azionari. Quello che abbiamo visto giovedì scorso è stato più un’attività di speculazione. Quando l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi negli Stati Uniti ha sorpreso per la sua resilienza (8,2% a settembre su base annua contro l’8,1% previsto), l’S&P500 è sceso nettamente. Dopo aver perso il 3,5%, un’ora dopo ha poi iniziato un’impennata che ha diffuso un’ondata di euforia che ha raggiunto l’Asia e l’Eurozona”. È la tesi di Sebastien Galy, senior macro strategist di Nordea Asset Management, secondo cui ciò che abbiamo visto è stato probabilmente una riduzione del posizionamento ribassista estremo. “È un segnale incoraggiante, ma non è ancora una rinascita: continuiamo a preferire posizioni caute”, avverte.
Un primo passo verso una nuova realtà
“L’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi statunitense è stata spinta al rialzo da affitti immobiliari superiori alle attese – spiega lo strategist – , che in genere hanno la caratteristica di essere molto persistenti in un rallentamento economico. Anche i beni durevoli e i servizi hanno contribuito in modo significativo all’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi, indicando che la classe media americana se la sta cavando bene. Di contro, la fascia di famiglie a basso reddito ha difficoltà a contrarre prestiti per acquistare auto e camion, categorie che hanno registrato un calo dei prezzi”.
Ciò, secondo Galy, potrebbe essere dovuto a una minore fiducia nel futuro e al timore di una recessione, e non a un mercato del lavoro più debole. Inoltre, queste famiglie potrebbero avere maggiori difficoltà ad accedere al credito dato l’inasprimento degli standard di erogazione di prestiti da parte delle banche. “Ad esempio – chiarisce -, il premio di credito su un prestito garantito da ipoteca di 30 anni è salito all’1,1% (per i migliori punteggi di credito). Il sondaggio della Fed ‘Senior Loan Officer’ mostra un inasprimento degli standard di prestito da luglio 2021, sebbene lontano dai livelli di recessione. Il rallentamento è quindi guidato dalle famiglie a reddito più basso e sempre di più anche dalla classe media, poiché il supporto di un mercato del lavoro solido sta iniziando a svanire”.
“A brave new world”
Per lo strategist, con l’aumento dei tassi di interesse, saranno le famiglie a basso e medio reddito con livelli di debito elevati a soffrire. “Di conseguenza – evidenzia -, i rivenditori al dettaglio vedranno un ulteriore spostamento dai beni costosi verso prodotti sostitutivi più economici, il che significa che l’indice dei prezzi al consumo (Cpi), con i suoi pesi fissi, sta sopravvalutando l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi reale (rispetto all’indice Pce preso di mira dalla Fed). Le forze deflazionistiche dovrebbero manifestarsi lentamente ma in modo crescente nel tempo con il rallentamento della domanda e con la riduzione dei i margini di profitto. Il problema è che la politica della Fed è guidata in parte dalla paura mediatica, suggerendo che potrebbe essere costretta a inasprire eccessivamente per vincere la guerra mediatica”.
Cosa significa?
Per Galy la Fed sarà probabilmente in grado di evitare una profonda recessione, ma è troppo presto per individuare il punto più basso dell’imminente rallentamento economico. “Tuttavia, le probabilità dovrebbero migliorare costantemente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi considerando un approccio più cauto degli investitori nell’investire in attività più rischiose con duration più lunga. Fino ad allora, continuiamo a preferire la sicurezza dei Covered Bond delle azioniLe azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una so... Leggi con un’inclinazione Quality & Value”, conclude.