Entrambi i fondi soddisfano i criteri dell’articolo 9 della Sfdr e mirano a ottenere risultati competitivi e un impatto sostenibile in tutte le classi d’investimento
Morgan Stanley Investment Management e Calvert Research and Management, controllata di Morgan Stanley, hanno lanciato di due nuovi fondi, Ms Invf Calvert Sustainable Climate Transition Fund, che investe in titoli azionari globali, e Ms Invf Calvert Sustainable Global Green Bond Fund.
I nuovi fondi soddisfano i criteri dell’articolo 9 dell’Sfdr e innalzano a otto il numero totale di fondi Calvert disponibili in Europa. L’ampliamento dell’offerta testimonia il costante impegno di Morgan Stanley Investment Management nel fornire ai propri clienti prodotti e soluzioni globali incentrati sull’investimento responsabile.
Le strategie mirano a ottenere risultati d’investimento competitivi e un impatto sostenibile in tutte le classi d’investimento e si basano sulla ricerca fondamentale proprietaria, sull’analisi dei dati ambientali, sociali e di governance finanziariamente rilevanti e sull’impegno diretto delle società. Le nuove strategie disponibili si aggiungono alla solida gamma di strategie di Morgan Stanley Investment Management che investe in titoli con caratteristiche Esg di primo piano, con l’obiettivo principale di creare valore a lungo termine e un impatto globale positivo.
“Crediamo che investire in modo responsabile sia la chiave per ottenere rendimenti sostenibili e a lungo termine, e al contempo contribuire ad affrontare alcune delle maggiori sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare – ha spiegato John Streur, presidente e amministratore delegato di Calvert -. L’unione delle capacità di investimento e di distribuzione di Calvert e di Morgan Stanley Investment Management ci ha permesso di sviluppare una gamma di fondi per gli investitori europei che si concentrano sulla transizione energetica e sul cambiamento climatico. Grazie alla profonda conoscenza di Calvert dell’analisi Esg e all’espansione della nostra rete di distribuzione attraverso Morgan Stanley, riteniamo di essere in grado di fornire ai nostri clienti le soluzioni di investimento responsabili più innovative in circolazione.”
“La promozione della sostenibilità ambientale e dell’efficienza delle risorse, il sostegno a società etiche e con effetti positivi sulla società, nonché la richiesta di una governance responsabile e di operazioni trasparenti sono al centro dei Principi di investimento responsabile di Calvert, da cui deriva il processo di investimento”, si legge in una nota.
Jacques Chappuis, global head of distribution e co-head of the solutions & multi-asset group di Morgan Stanley Investment Management, ha sottolineato che la reazione del mercato alle soluzioni Calvert introdotte all’inizio dell’anno è incoraggiante. “L’ampliamento dei fondi di investimento sostenibile, in cui Calvert è leader di mercato, disponibili attraverso la piattaforma di Morgan Stanley Investment Management, dimostra il nostro costante impegno nell’offrire prodotti e soluzioni innovative e di prim’ordine al fine di soddisfare gli obiettivi di investimento responsabile dei nostri clienti – ha osservato Chappuis -. Con il passaggio lungimirante a livello societario verso gli investimenti sostenibili, la domanda di sostenibilità in tutti i settori e in tutte le asset class diventerà sempre più importante”.