Il fondo investe in titoli azionari che hanno a che fare con la realizzazione delle infrastrutture spaziali e con lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche e delle relative applicazioni e servizi
Neuberger Berman ha lanciato in formato Ucits la nuova strategia Next Generation Space Economy in Europa. Alla guida del fondo ci saranno Michael Barr e Hari Ramanan, due gestori di portafoglio, basati a New York, con un’esperienza cumulativa di 45 anni e un track record di 3 anni nel settore della space economy. I due gestori saranno affiancati dagli oltre 46 professionisti degli investimenti del team global equity research di Neuberger Berman, nonché dai team di Data science ed Esg investing.
Il fondo mira a generare valore a lungo termine investendo principalmente in un portafoglio di titoli azionari globali di società attive nel settore della space economy o di società che trarranno vantaggio dall’evoluzione in atto in questo settore. L’obiettivo del fondo è investire in titoli azionari che abbiano a che fare con la realizzazione delle infrastrutture spaziali e con lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche che consentiranno di sfruttare a pieno il potenziale di crescita dell’economia dello spazio e delle relative applicazioni e servizi. Il team di gestione, nel processo di selezione, terrà altresì conto dei criteri Esg nell’ambito di un approccio d’investimento bottom-up e basato sulla ricerca fondamentale.
“La gamma di opportunità attuali e potenziali offerte dalla space economy è ampia e in rapida evoluzione – ha commentato Barr -. Secondo le nostre previsioni crescerà a un ritmo e ad un livello paragonabili a quelli della diffusione della tecnologia legata al mondo degli smartphone, creando opportunità significative e di lungo periodo per gli investitori”.
“La space economy – ha aggiunto Ramanan – non è solo razzi e satelliti. Stiamo già assistendo all’importanza dell’economia dello spazio in mercati come il settore bancario, il controllo del traffico aereo, il ride sharing e l’agricoltura di precisione. Ugualmente entusiasmanti sono le opportunità future legate alla connettività globale, alle preziose informazioni derivanti dal miglioramento delle capacità di osservazione della Terra e ad un monitoraggio accurato dei fattori alla base dei cambiamenti climatici”.
“Negli ultimi anni l’interesse degli investitori per i fondi tematici è aumentato, specialmente dall’inizio della pandemia di coronavirus: i clienti sono sempre più alla ricerca di opportunità di crescita in mercati che sfidano le classificazioni tradizionali – ha concluso Jose Cosio, head of global intermediary (ex Us) di Neuberger Berman -. Il nuovo lancio nasce dal successo della nostra offerta tematica, volta ad offrire ai nostri clienti l’accesso a temi diversificati come la mobilità di nuova generazione e della connettività 5G. Siamo fieri del robusto track record delle nostre strategie già esistenti, ottenuto grazie a un team globale di grande esperienza, e felici di condividere questa filosofia d’investimento con gli investitori”.