Investi

Nuovo fondo obbligazionario targato Flossbach von Storch

Il fondo si rivolge a investitori prudenti e investe esclusivamente in titoli di Stato, obbligazioni garantite e obbligazioni societarie investment grade

Flossbach von Storch Invest S.A. ha lanciato sul mercato italiano il nuovo fondo obbligazionario globale Flossbach von Storch – Bond Defensive. Il fondo, che investe a livello globale, si rivolge a investitori istituzionali e retail con un approccio conservativo. “Bonds are back: è questa la buona notizia per gli investitori che contano su rendimenti stabili”, afferma Marcel Bross, gestore del fondo.

Flossbach von Storch – Bond Defensive si rivolge a investitori prudenti che, nelle fasi in cui il mercato obbligazionario offre opportunità, dovrebbero poter beneficiare della strategia di investimento flessibile adottata. Nelle fasi di turbolenza, invece, l’approccio difensivo ‘Absolute Return’ mira a limitare le fluttuazioni di valore. Il fondo investe esclusivamente in titoli di Stato, obbligazioni garantite (Covered Bonds) e obbligazioni societarie investment grade. Sono esplicitamente esclusi gli investimenti in obbligazioni subordinate e convertibili e in prodotti strutturati. I rischi valutari sono coperti e la duration è limitata a un massimo di quattro anni. Il comparto è classificato come prodotto finanziario ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (EU) 2019/2088 (SFDR).

Il portafoglio del fondo è ampiamente diversificato, con focus attuale sui titoli di Stato e su titoli emessi da enti parastatali con un solido rating creditizio. Al fine di migliorare il profilo di rendimento, si detengono selettivamente obbligazioni garantite e obbligazioni societarie. Ad oggi, il rendimento medio del fondo (alla scadenza delle obbligazioni) è di circa il 4 % e la duration è di poco inferiore ai 2,5 anni.

“Il fondo si rivolge in particolare agli investitori che desiderano trarre vantaggio dall’attuale aumento dei tassi d’interesse e dalle crescenti opportunità offerte dal mercato obbligazionario senza assumere rischi eccessivi”, conclude Marcel Bross.  

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2